Rai Pubblicità presenta il palinsesto estivo e la politica commerciale

Per l’estate 2017 la Rai mette in campo un palinsesto molto ricco, vario, con tante prime tv. Fra i titoli di spicco, Rai 1 darà spazio a potere, seduzione e glamour con i telefilm “The Halcyon” (il martedì dal 4 al 25 luglio) e “The Embassy” (sempre il martedì, dal 1° al 29 agosto). Rai 2 si conferma invece il canale dell’american experience, presentando dal 13 giugno al 1° agosto in prima visione assoluta il telefilm “MacGyver”, prequel-reboot del cult degli anni ’80. Su Rai 3 torna dal 12 giugno al 17 luglio il crime italiano d’autore con “Non uccidere” con Miriam Leone in lotta quotidianamente con il lato oscuro degli affetti. Su Rai 4 dal 24 luglio al via la seconda stagione di “Zoo”, la serie fantasy tratta dai best seller di James Patterson che immagina un’apocalittica rivolta degli animali contro il genere umano. Attesissima anche “Mad Man 7”, la stagione finale in prima tv free. Un’estata ricca di appuntamenti che vedrà tra i suoi protagonisti anche il grande cinema, lo sport e la musica. Per quanto riguarda la politica commerciale, anche in estate Rai Pubblicità punta sulla centralità dei contenuti attraverso l’acquisto abbinato multi-canale su singoli generi televisivi così da ottimizzare engagement, cpg, copertura e frequenza. Gli acquisti abbinati sono disponibili per Fiction, News, Film e Serie Tv. Come sempre l’estate si caratterizza per la forte efficienza dei prezzi. Il listino prevede infatti tre tariffe di base (4 giugno/1 luglio, 2 luglio/26 agosto, 27 agosto/9 settembre) e promozioni differenziate tra canali generalisti e specializzati in relazione all’andamento degli ascolti. Vista la ricchezza dei palinsesti, i vertici della concessionaria si aspettano una crescita di audience verso lo scorso anno del +2% sui canali generalisti (al netto dei grandi eventi sportivi del 2016) e del +12% sui canali specializzati, trainati soprattutto degli ottimi andamenti di Rai 4 e Rai News. Le variazioni tariffarie si attestano mediamente al +4% sulla tv generalista e al +9% sulle specializzate, su tutti i canali la variazione tariffaria risulta sotto media nelle ultime 3 settimane del listino. Confermato anche per il periodo estivo il Booster Prime Time che premia le pianificazioni ad alto contenuto di spazi in prima serata: se superiore al 70% dà diritto ad una promozione del 3% sull’intero piano e, viceversa, se inferiore al 10% origina un incremento del 3% sempre sull’intero piano.

Season 1

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *