Gardaland apre la stagione estiva con il lancio di Shaman, la montagna russa con RV

Gardaland si prepara alla riapertura estiva, il prossimo sabato 8 aprile, con il lancio di Shaman, che vede la Realtà Virtuale applicata alla leggendaria montagna russa del parco divertimenti della Merlin Entertainments Group. Lo racconta a Pubblicom Now il direttore marketing e vendite di Gardaland, Luca Marigo: «Abbiamo costruito una storia con protagonista il mondo degli Indiani d’America, sviluppando un argomento già presente nel parco con la Colorado Boat e la Sequoia Adventure. Attraverso speciali visori per la RV i visitatori affronteranno la prima parte del percorso a cavallo di un tronco d’albero con intagliata una testa d’aquila e circondati da rocce e da totem. Durante questo viaggio il tronco si trasformerà in una vera e propria aquila reale che in volo attraverserà un acchiappasogni, che nella cultura degli Indiani d’America è l’oggetto simbolo che rappresenta la porta per raggiungere il mondo degli spiriti. I partecipanti al viaggio entreranno in un universo abitato da spiriti maligni combattuti dagli spiriti guida, un lupo e un orso. Situato nell’area “Montagne Rocciose”, Shaman ha rappresentato un investimento in tecnologie, tematizzazioni e scenografie che si aggira intorno ai 5 milioni di euro». La nuova attrazione, testata anche dal campione di MotoGP Andrea Iannone, è stata anticipata in febbraio da un evento che ha visto Fabio Guerra, ex pilota di jet militari e attuale ufficiale di linea su Boeing 777, protagonista di un “bush flying”, disciplina che simula il volo di un’aquila, che ha sorvolato il lago di Garda e il monte Baldo. La campagna tv con uno spot 30” firmato da TBWA\Manchester (agenzia che sviluppa anche le campagne degli altri parchi a tema di Merlin Entertainments Group), che accompagnerà il lancio delle novità 2017, sarà articolata in due flight: il primo dal 5 al 22 aprile, il secondo dalla metà di giugno – in occasione della chiusura delle scuole – per circa 3 settimane. La produzione è di Happy Means Content con la regia di Dario Piana, mentre la pianificazione è affidata a Mediacom Italy. «La campagna sarà in onda sulle emittenti televisive generaliste del gruppo Mediaset (Canale 5 e Italia1), Sky, Discovery (Real Time e DMax) e Viacom (Comedy Central ed MTV). Su questo mezzo si concentra circa il 65% del nostro budget in comunicazione, mentre radio, outdoor e stampa vengono utilizzati soprattutto per comunicare eventi locali – ad esempio il prolungamento dell’orario estivo – o appuntamenti particolari, come le aperture straordinarie in occasione di Halloween e di Magic Winter». L’allungamento del periodo di apertura e la conseguente destagionalizzazione del parco divertimenti n. 1 in Italia – e tra i primi 10 a livello mondiale – sono centrali nella strategia di crescita: «La nostra stagione inizia ai primi di aprile per concludersi il 31 novembre con la festa di Halloween, che nel 2016, grazie anche alla collaborazione con RTL, ha registrato numeri record. In realtà questa è una chiusura temporanea perché da alcuni anni riapriamo la prima settimana di dicembre in occasione del weekend dell’Immacolata e quindi a Natale con Magic Winter». Accanto all’atl offline sono previste anche diverse attività sul sito (vendita di pacchetti soggiorno/vacanze presso i due Gardaland Hotel, ingresso al parco e a Gardaland Sea Life Aquarium). Sempre più importante la parte dedicata alla pagina Facebook, che vanta un milione di fan, gestita in collaborazione con l’agenzia Olojin.

Barbara Tomasi

Gardaland 1

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