Mediaset domina con il Polo Radio e annuncia l’acquisto del 20 LCN

I dati raccolti da Radiomonitor, in riferimento al secondo semestre 2016, parlano chiaro: i tre programmi radiofonici più ascoltati d’Italia sono di Radio 105. Con 1,4 milioni (+10% sul 2015) di radioascoltatori comanda “Tutto Esaurito” di Marco Galli, poi arriva “Lo Zoo di 105” di Marco Mazzoli (1,3 milioni) e, all’ultimo gradino del podio, “105 Friends” di Tony Severo e Rosario Pellecchia (1 milione). Numeri che lanciano RadioMediaset, il nuovo polo radiofonico di Mediaset (R101, Radio 105, Virgin Radio), al primo posto come Gruppo radio nazionale con il 16% di ascoltatori nel quarto d’ora medio (AQH) dalle ore 6 alle ore 24. Considerando la partnership con Radio Monte Carlo, la share sale al 17%. Cresce anche R101 con un +7% nell’AQH (134.000) e un +10% nel giorno medio ieri (1.815.000). Virgin Radio segna invece il proprio record assoluto con un +7% sul 2015 e consolida la sesta posizione a esclusione delle radio di stato.

«Abbiamo fatto molti innesti per costruire una squadra sempre più competitiva oltre ad aver migliorato l’esperienza video e audio – afferma Paolo Salvaderi, ad RadioMediaset. – Novità maggiori dovranno ancora arrivare per offrire all’utente il miglior approccio e interazione possibile».

Le radio del Biscione si preparano dunque a un 2017 di sorprese e nuovi obiettivi. Partiamo da Radio 105 che nei prossimi mesi punta alla conferma del posizionamento attuale, al consolidamento della leadership nel quarto d’ora medio e all’implementazione della copertura territoriale per accrescere gli ascolti a livello nazionale insieme a una nuova strategia di sviluppo del digitale. Qui la chicca è data da un nuovo format (“Teste di casting”) che per la prima volta dal 27 marzo nascerà in radio per passare in un secondo momento in Tv (Italia 1). Per Virgin Radio, nell’anno del decimo anniversario, il piano strategico per il 2017 prevede il consolidamento del posizionamento dell’emittente a forte vocazione internazionale, il presidio di tutti i principali eventi e concerti rock, l’ingaggio della community di Virgin Radio e attività di cross promotion. Tante le idee anche in casa R101 Enjoy the Music che, in primis, cercherà di ampliare le modalità di fruizione dei contenuti musicali crossmediali (Sistema R101 RD, TV, Web). E poi c’è RMC, fresco di record personale di ascoltatori (AQH) degli ultimi tre anni (105 mila). Dopo aver attivato 80 nuove frequenze per raggiungere circa 3 milioni di nuovi potenziali ascoltatori, è in corso lo sviluppo del progetto a target di alto profilo RMC2. A tal proposito partirà a breve una nuova campagna che coinvolgerà web/social. Positiva la raccolta pubblicitaria che, in base alle stime, segna un +4,3% a gennaio, +4,7% a febbraio e +4% a marzo.

«I primi tre mesi dell’anno hanno riportato cifre superiori alla media del mercato – dichiara Davide Mondo, ad della concessionaria Mediamond. – L’obiettivo è certamente quello di mantenere il trend anche nei prossimi».

A proposito di risultati pubblicitari, anche il Gruppo Mediaset può sorridere con un segno più stimato per i primi sei mesi dell’anno. Fanno sapere, da Fininvest, che è in dirittura d’arrivo l’acquisizione del canale LCN 20.

 

Alessandro Rimi

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