Investimenti pubblicitari in radio in calo del 3,3% nel mese di febbraio
L’Osservatorio Fcp-Assoradio ha pubblicato i dati relativi al fatturato pubblicitario del mezzo nel mese di febbraio 2017. I dati evidenziano una diminuzione del fatturato della pubblicità nazionale radiofonica pari al 3,3% nel mese di febbraio 2017 rispetto al corrispettivo 2016. Tale dato corrisponde ad un fatturato totale di 24, 8 milioni di euro. Il presidente Fcp-Assoradio, Fausto Amorese, ha commentato: «Dopo un mese di gennaio 2017 con segno positivo a +3,9%, il mese di febbraio segna un rallentamento, portando così il progressivo radio di febbraio vicino alla parità: –0,3%. Considerando che nel 2016 l’incremento sull’anno precedente era stato del +6,0%, è legittimo considerare questa leggera flessione come fisiologica. Un segnale di preoccupazione emerso nel corso dell’assemblea Fcp-Assoradio da parte di tutte le associate viene invece da logiche di mercato che agendo solo sulla leva del prezzo rischiano di alterare la validità dei mezzi di comunicazione».