Peugeot racconta le #sensationdriver di Stefano Accorsi. E in primavera “208” va in Tv con Havas Milan

Sei viaggi, sei storie, sei incontri. Questo il menù di Peugeot per la nuova webserie #sensationdriver – on-line dal 15 febbraio al sito www.peugeotsensationdriver.it – che sceglie ancora una volta Stefano Accorsi sia nei panni del regista che dell’attore. Una collaborazione iniziata nel 2012 con lo spot televisivo “Let Your Body Drive” e proseguita nel 2014 con altri tre cortometraggi: “Ultimo Tango”, “Parking” e “Autostop”. Sempre per Peugeot, nel 2015 Accorsi ha diretto e interpretato tre video di Virtual Reality per la tecnologia Oculus.

«Con Peugeot c’è un rapporto speciale perché ci divertiamo con serietà e stima – dichiara Stefano Accorsi, attore e testimonial – attraverso una forma di comunicazione a 360° che guarda di volta in volta anche alle sfide più interessanti. Abbiamo giocato molto con l’autoironia e l’umorismo».

Ecco l’ultima serie, che si compone di sei episodi con lo stesso prologo, ma raccontano sei vicende diverse, ognuna caratterizzata da un mood differente: gioia, invidia, esaltazione, paura, orgoglio e stupore. Ideata e realizzata in collaborazione con Havas Milan con la casa di produzione Think Cattleya, #sensationdriver invita gli spettatori a scegliere quale sensazione vivere. Collegandosi al sito, infatti, si interagisce con il prologo delle avventure di Accorsi attraverso un freeze frame in stile “sliding doors” che deve essere poi sbloccato per avere accesso agli episodi e fare la propria scelta. Un modo, questo, per giocare con gli stereotipi dell’essere attore, ma non solo. I primi tre episodi sono on-line dal 15 febbraio, gli altri tre saranno pubblicati nelle settimane successive. La casa automobilistica francese sfrutterà i video per promuovere il nuovo SUV Peugeot 3008, il SUV 2008 o le Peugeot 208 GTi e 308 GTi che, così, diventano “il palcoscenico” ideale di queste storie raccontate con un linguaggio e un tono di voce studiati ad hoc per il web.

«In questa operazione s’inserisce tutto lo spirito dell’azienda – dichiara Antonio Scotti, direttore pubblicità e media Peugeot Italia. – Stefano è un brand ambassador degno di un’idea ambiziosa: quella di trasmettere emozioni, al di là del racconto incentrato sulle caratteristiche del prodotto».

Questo quindi l’obiettivo vero dei micro-film di Peugeot, che verranno proiettati online e sponsorizzati, almeno per il momento, attraverso azioni social, sperando possano trasformarsi in video virali.

«I video però non sono spot – continua Scotti – ma se più avanti nascono opportunità per andare in tv, potremmo adattarli. Noi vendiamo sempre più e meglio. Il nostro pubblico si sta allargando e il lavoro di qualifica sta portando i suoi frutti. Puntiamo perciò verso quel target che non abbiamo ancora raggiunto».

Altra ragione per cui si punta tutto sul digitale (20% del budget mediamix). Per il brand francese è stato un 2016 importante, grazie all’offensiva globale che ha visto protagonisti i SUV 2008 (maggio 2016) e 3008 (ottobre 2016). Ed è tutto pronto anche per il modello 5008 il cui lancio, in tarda primavera, verrà supportato da una campagna Tv internazionale, sempre con l’agenzia Havas Milan. Prima, però, sarà on air lo spot internazionale di Peugeot 208.

Intanto si attende il verdetto della già annunciata gara media di PSA Italia, che tra le poche in lizza vede anche Havas Media Group e OMD, attuale agenzia partner.

 

Alessandro Rimi

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