Continental ridefinisce il posizionamento del brand nel business della sostituzione pneumatici per auto

La sponsorizzazione del calcio si è rivelata un modo efficiente per incrementare la visibilità del marchio di pneumatici premium Continental in quasi tutti i mercati europei. «Il nostro impegno nella sponsorizzazione di eventi di calcio professionistico ci ha permesso di distinguerci da molti dei nostri concorrenti che, dalla fine degli anni ‘90, hanno optato principalmente per un impegno nello sport motoristico, e ha generato una positivo impulso alla notorietà del brand nei nostri principali mercati europei – ha dichiarato Nikolai Setzer, membro del comitato esecutivo di Continental, quarto più grande produttore di pneumatici al mondo con un fatturato di oltre 10 miliardi di euro. – Quando EURO 2016 si è concluso, abbiamo raggiunto gli obiettivi di notorietà del brand che ci eravamo prefissati scegliendo il calcio come piattaforma di comunicazione. Il livello di notorietà che abbiamo raggiunto consente al nostro brand premium in Europa di compiere il passo strategico successivo. Il nuovo posizionamento è coerente con il nostro obiettivo in termini di sicurezza – fornire i più brevi spazi di frenata – ed è concepito per essere interconnesso con “Vision Zero”, la visione a lungo termine di zero mortalità sulla strada, zero feriti e zero incidenti». In questo contesto, il claim della nuova campagna di marketing – “La tua mobilità è migliore se la tecnologia tedesca” – è stata una scelta logica. La nuova campagna sarà lanciata in tutta Europa sui media (televisione e stampa), presso i punti di vendita partner della società e online. Continental ha inoltre pianificato l’utilizzo attivo dei canali social per dialogare sia con gli automobilisti che con tutti gli altri utenti, spiegando i vantaggi delle soluzioni di mobilità che l’azienda può offrire. «Oltre a creare una presenza più moderna e vitale, abbiamo sviluppato la campagna in modo più flessibile rispetto a quanto fatto fino ad oggi. Questo determina, ad esempio, una selezione di immagini diversificata per illustrare argomenti diversi che differenzia, nel settore replacement, la nostra offerta da quella degli altri player», dichiara Silke Gliemann che, insieme con il suo team, è responsabile delle comunicazioni di marketing in Europa, Medio Oriente e Africa (Emea). Così, in futuro, una varietà di scenari di guida saranno presenti in contesti diversi per costruire ed accrescere la fiducia nelle soluzioni di mobilità di Continental. La nuova campagna è stata realizzata in collaborazione con Serviceplan Campaign International di Amburgo, e verrà progressivamente implementata in tutta Europa. La produzione degli spot televisivi è di Markenfilm. In termini di contenuti, sia la campagna che il sito dedicato sono allineati con Vision Zero. L’offerta complessiva comprenderà una vasta gamma di contenuti multimediali riferiti al tema di una maggiore sicurezza stradale attraverso le tecnologie di prevenzione degli incidenti. Insieme con un nuovo formato VisionZeroNews trimestrale, saranno disponibili anche numerosi rapporti e articoli sulle varie tecnologie, così come video e animazioni grafiche. Una costante attenzione sarà ovviamente dedicata al coinvolgimento di Continental come un fornitore automobilistico e partner esclusivo di pneumatici per la campagna “Stop the Crash” di Global NCAP che si propone di diffondere nel mondo le tecnologie di prevenzione degli infortuni, in particolare nei paesi emergenti densamente popolati. 

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