Cala la fiducia nei confronti di media, aziende e istituzioni

Un mondo dove la fiducia continua a diminuire: è quello fotografato dalla diciassettesima edizione dell’Edelman Trust Barometer, indagine annuale condotta da Edelman in 28 Paesi su un campione di 33.000 persone, per misurare il grado di fiducia nei confronti di media, governo, aziende, associazioni non governative. L’indice globale ha infatti perso 3 punti rispetto alla scorsa edizione (da 50 è passato a 47) e cala in 21 dei 28 stati esaminati dalla ricerca. L’Italia non fa eccezione, nonostante abbia perso un solo punto – passando da 48 a 47 – e sia il secondo in Europa dopo l’Olanda, con i media e le aziende che perdono fiducia (in calo di due punti rispetto allo scorso anno) mentre migliorano la propria posizione (un punto guadagnato) associazioni non governative e governo. Élite e opinione pubblica nel mondo (e in Italia) sono sempre più distanti: infatti aumenta ancora la differenza nel grado di fiducia tra la parte del campione denominata “informed public” (un pubblico d’élite con alto reddito e grado d’istruzione) e la “mass population” (il resto della popolazione). 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *