Antonella Clerici nuovo volto di MD nella campagna “Così buono a così poco”

MD, società che controlla i marchi MD e LD Market della rete di punti vendita del Gruppo che fa capo a Patrizio Podini, torna in comunicazione e sceglie Antonella Clerici come nuovo volto ufficiale del brand. Dopo quella precedente che aveva per protagonista la voce del cantante Massimo Ranieri, con cui si è voluto sottolineare il legame di MD con il Sud Italia, la nuova campagna radio “Così buono a così poco” punta a una professionista della televisione che da anni rappresenta ormai la buona cucina.

«Siamo cresciuti con la consapevolezza di costruire concretezze comunicando verità, semplicità e familiarità – spiega Anna Campanile, direttore marketing e responsabile acquisti non-food MD. – Anche nel 2013, dopo l’acquisizione di LD Lombardia, la nostra mission non è cambiata. Nel 2017 si apre una stagione importante, punteremo a nuovi obiettivi e a consolidarci sul mercato con un volto che in tv ispira simpatia, fiducia e senso di casa come Antonella Clerici».

La conduttrice concluderà ogni messaggio radiofonico con il claim “Buona Spesa, Italia”, e subito dopo con il gioco di parole “Se lo dice la Clerici, credici”. La campagna, che oltre alle principali radio nazionali (spot da 30”) coinvolgerà per tutto il 2017 carta stampata, punti vendita e affissioni, è a cura dell’agenzia Deltastudio.com di Ischia. La pianificazione è gestita dalla Sicom Pubblicità che affianca l’azienda da circa 15 anni e prevede avvisi di vari formati e manchettes: quelli più evidenti li troveremo sui quotidiani, con pagine intere sulle principali testate nazionali (Corriere e Repubblica) e regionali, e sui principali magazine a target trasversale (Di Più, Chi, Nuovo, Donna Moderna, Oggi, Gente). Per completare questo target, cataloghi con ricette saranno veicolati insieme a Donna Moderna. Nei sale point oltre 5 milioni di volantini riporteranno i temi della nuova campagna e ricette regionali ad hoc realizzate e firmate da Antonella in esclusiva per MD. Poster, manifesti e maxi impianti prenderanno invece vita nelle principali città d’Italia grazie alla Pubbliemme Group di Vibo Valentia. Non mancheranno inoltre iniziative di PR create intorno alla campagna e alla sua testimonial (con lei un’intesa biennale), curate dall’agenzia Lead Communication di Milano. MD sarà in aggiunta Top Sponsor di Trento Aquila Basket, squadra di Serie A maschile di pallacanestro. Un nuovo progetto di comunicazione, ambizioso, con investimenti maggiori rispetto al passato. In linea con l’andamento dell’azienda, certamente positivo.

«In questi tre anni abbiamo attraversato tre fasi – precisa Patrizio Podini, fondatore MD -. Sviluppo al Sud del paese con numerose aperture, acquisizione del Gruppo LD Market di Dalmine che ha consentito un raddoppio del fatturato e, infine, l’ultima in corso, quella del consolidamento che ci accompagnerà fino al 2019».

Il fatturato del 2016 si aggira sui 2,1 miliardi (+2% sul 2015): negli ultimi nove anni si registra un incremento del 343%. Il budget previsto per il 2017 è di 2,3 miliardi (+9,5% sul 2016). In più, è già partito il nuovo negozio format, pensato per ammodernare le strutture sul territorio.

«Apriremo trenta nuovi punti ogni anno in tutto il paese – dichiara Podini -. Faremo un investimento di circa 488 milioni ed entro giugno 2017 unificheremo tutti i marchi, con l’obiettivo di essere uno dei maggiori player italiani».

Al momento MD è terzo per quanto riguarda i discount, secondo per punti vendita e catene con capitale italiano.

 

Alessandro Rimi

 

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