Nasce SorgeniaUp, il web magazine di Sorgenia

È online il nuovo web magazine di Sorgenia: innovazione e sostenibilità, ma anche cultura pop. SorgeniaUp (up.sorgenia.it) è l’evoluzione del magazine “Energie Sensibili”, lanciato già nel 2011 dall’operatore del mercato libero dell’energia, nonché primo prodotto in Italia di brand journalism, giornalismo applicato alla comunicazione aziendale. Oggi la voce editoriale si rinnova, in linea con i nuovi obiettivi di Sorgenia e il recente ritorno nel mercato residenziale, sostenuto da una comunicazione imperniata sul concetto di scelta. Scegliere bene presuppone informarsi e conoscere; Sorgenia offre il proprio contributo con questo nuovo magazine, che propone notizie e articoli originali sui temi d’interesse per un pubblico iperconnesso, con la passione per la tecnologia, una sensibilità particolare per l’ambiente, un occhio sempre attento al risparmio. «L’energia è un argomento che definirei “mediamente” interessante, dove l’avverbio “mediamente” nasce da una media tra la curiosità (elevata) delle persone ad approfondirlo e la loro predisposizione (bassa) a sorbirsi complicate spiegazioni per comprenderlo – commenta Simone Lo Nostro, direttore mercato & ICT di Sorgenia. – La nostra sfida e il nostro impegno sono quindi quelli di mettere sullo stesso piano la quotidianità con cui oggi ciascuno padroneggia l’energia nel suo impiego pratico, e la conoscenza e comprensione di alcuni aspetti della sua natura che possono aiutare ad utilizzarla ancora meglio. Per avere successo nel nostro intento dovremo quindi dismettere i panni dei tecnici e dei professori e cercare di parlare in modo diretto e comprensibile. Se riusciremo in questo lavoro di semplificazione, sono convinto che avremo fatto una vera e propria rivoluzione, perché avremo dato la possibilità ai clienti di cogliere le numerose opportunità che già oggi ci sono sul mercato libero dell’energia, come nel caso delle nostre offerte Next Energy, ma che sfuggono a molti perché coperte da una coltre di innumerevoli e spesso arcaici termini che sono in grado di scoraggiare anche chi parte con le migliori intenzioni». Quattro le rubriche di SorgeniaUp, con video e articoli: “My Generation”, “Life”, “What’s Next” e “Smart energy”. My Generation ha il suo asse narrativo nel racconto della cultura pop e delle icone di riferimento degli adulti di oggi, ma si estende fino a raccontare gli emblemi dei digitally native. Da una parte le app e gli strumenti di chi vive always on, dall’altra quelli analogici che hanno segnato la formazione di chi è cresciuto negli anni ‘80. Life è la sezione dedicata alla sostenibilità e alle scelte nel rispetto del pianeta, con notizie sulla mobilità sostenibile, la tutela dei territori, il turismo a basso impatto ambientale, il green building, ma anche le piccole azioni pratiche che ciascuno può mettere quotidianamente in atto per essere davvero sostenibile. L’innovazione è il focus principale della sezione What’s Next, volti e tecnologie del cambiamento, con spunti di attualità sulle energie rinnovabili, le smart city, le app, l’Internet of everything. E poi Smart energy, che si concentra sui nuovi modi di vivere l’energia, sul risparmio energetico e sul consumo intelligente – ma sempre pensati dal punto di vista del consumatore e tenendo conto delle sue esigenze. Alla redazione del magazine si affiancano articoli e commenti di firme autorevoli e soprattutto delle persone di Sorgenia, per offrire spunti e interpretazioni su scenari, tecnologie e soluzioni innovative applicate alla quotidianità. L’intera narrazione di SorgeniaUp si sviluppa attraverso differenti strumenti giornalistici. Così, accanto a video e interviste, si trovano approfondimenti, focus monografici, con spazi dedicati a firme esterne, contributi di esperti e influencer a seconda del tema trattato. Da gennaio, al magazine sarà associata una newsletter settimanale, consultabile da qualunque tipo di device. SorgeniaUp è realizzato in collaborazione con Gnoti Lab che si è occupato della parte editoriale e Bluedog che ha curato design e sviluppo.

sorgenia

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *