Il valore in Italia dell’e-commerce b2b è di 20 miliardi di euro

Il valore del commercio elettronico business to business è il tema sul quale si è focalizzato il convegno “E-commerce b2b e b2retail: modelli e casi di successo”, organizzato da Netcomm. Secondo l’Osservatorio Cribis-Netcomm quest’anno il numero di siti e-commerce b2b italiani è cresciuto del 46%, passando da 7.660 nel 2015 agli attuali 11.200. Il 2016 rappresenta infatti l’anno spartiacque per l’e-commerce in Italia durante il quale si è affermato il nuovo concetto di cross: cross border, cross canalità e cross device sono i tre punti su cui le aziende si devono concentrare per offrire al cliente la migliore esperienza di acquisto di sempre. «Le potenzialità dell’e-commerce b2b sono importanti, persino maggiori rispetto a quelle b2c – ha spiegato Roberto Liscia, presidente Netcomm e executive board member Ecommerce Europe. – Il valore del commercio elettronico b2b nel 2015 è stato infatti di 20 miliardi di euro, contro i 18 miliardi del b2c».

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *