Salini Impregilo si “mostra” in digitale

Comunicare leadership, globalizzazione e cambiamento. Questa l’idea di Salini Impregilo, player mondiale nelle grandi opere presente in 50 paesi, che in occasione del 110° compleanno ha portato alla realizzazione di un sito istituzionale arricchito con nuove funzionalità, oltre che ad una app per veicolare i contenuti del magazine online e una intranet rinnovata graficamente. Il tutto accompagnato da diversi prodotti web based che si pongono lo scopo di raccontare i grandi eventi del Gruppo. In occasione dell’incontro “Comunicare le grandi opere. Salini Impregilo changemaker della comunicazione digitale”, al quale hanno preso parte Massimo Ferrari, general manager corporate and finance e group cfo di Salini Impregilo, e Luigi Vianello, responsabile della corporate identity and communication del Gruppo, il brand ha voluto comunicare l’intenzione di accrescere la forza dei suoi valori anche, e soprattutto, nel mondo digitale. «Quello delle grandi opere – ha dichiarato Massimo Ferrari – è un mondo complesso. Per raccontarlo ci affidiamo alla comunicazione integrata che utilizza anche strumenti digitali avendo come target non solo i nostri clienti, ma anche tutti quei milioni di persone che usufruiscono e usufruiranno in futuro delle nostre opere. Raccontando questo mondo abbiamo l’ambizione di rappresentare il nostro come un mestiere che crea valore per tutti e apre allo sviluppo di intere regioni del pianeta». Un nuovo (per)corso di racconto e condivisione online che certamente passa dal sito istituzionale (50 mila visitatori al mese). Pagina dotata di un sistema di geo-referenziazione degli oltre 200 progetti del Gruppo nel mondo attivato in collaborazione con Google, che accompagna così gli utenti alla scoperta di opere come il “Nuovo Canale di Panama” o il “Centro Culturale Stavros Niarchos di Atene”. E poi il magazine online “We Build Value”, ormai punto di riferimento nel dibattito internazionale sulle grandi opere che si arricchisce di una app disponibile gratuitamente su App Store, permettendo ai lettori di navigare tra i circa trecento contenuti pubblicati nel corso dell’ultimo anno. Tutti elementi che ben si sposano con la solida presenza sui social che conta 50 mila follower complessivi (Twitter, LinkedIn, Youtube e Instagram). In ottica d’innovazione anche la intranet @work, lo spazio di comunicazione interno al Gruppo premiata con il Nielsen Norman Group Intranet Design 2016, si rinnova graficamente, migliorando l’usabilità e le funzionalità, avvicinandosi sempre più ad un giornale online, con uno stile di storytelling capace di offrire una navigazione facile e veloce. I visitatori (2,5 milioni di page views) troveranno ampi spazi dedicati alle grandi opere, all’identità e alla presenza globale del brand. La centralità che la comunicazione digitale ha per il Gruppo viene confermata in ultimo dai progetti speciali lanciati nel corso dell’anno e culminati con il minisito, concentrato in primis sull’anniversario di Salini Impregilo. Al suo interno viene raccontata la storia di un secolo di infrastrutture nel mondo: dal Libro “110 years of future” al film documentario di Giovanni Minoli. Il minisito si integra anche con la realtà virtuale, accompagnando l’utente in visita tra le sale della mostra Beyond (Triennale di Milano, dal 27 settembre al 6 novembre). Anche qui i numeri sorridono: manca ancora qualche giorno, ma è già possibile stimare un numero complessivo di 18 mila visitatori.

Alessandro Rimi

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