RCS MediaGroup, al 30 settembre 2016 ricavi adv in calo del 2,9%

Il consiglio di amministrazione di RCS MediaGroup si è riunito sotto la presidenza di Urbano Cairo per esaminare e approvare i risultati consolidati al 30 settembre 2016. I ricavi netti consolidati di Gruppo al 30 settembre 2016 si attestano a 709,4 milioni di euro, in flessione del 4,5% rispetto al pari periodo 2015 per il calo dei ricavi editoriali e pubblicitari, parzialmente bilanciati dall’incremento dei ricavi diversi (+8,9 milioni). I ricavi pubblicitari ammontano a 318 milioni di euro, evidenziando un decremento del 2,9%, che si riduce al 2,1% escludendo dal confronto le attività cessate di Gazzetta TV e Sfera Cina. La flessione è principalmente riconducibile agli andamenti di News Italy, in gran parte compensati dalla crescita di 9 milioni realizzata dell’area Sport, anche grazie al positivo effetto dei campionati europei di calcio. In particolare i ricavi pubblicitari di Sport beneficiano del +15,5% segnato dal Sistema “La Gazzetta dello Sport”, del +11% del Sistema “Marca” e del +21% raggiunto da RCS Sport, grazie ai ricavi correlati al Giro d’Italia, alla Color Run e al Dubai Tour. I ricavi editoriali ammontano a 290,8 milioni di euro, in flessione di 33 milioni rispetto al pari periodo 2015, principalmente per il diverso piano editoriale dei collaterali senza effetto sul margine e per il calo dei mercati di riferimento sia in Italia che in Spagna, solo in parte compensati dall’aumento del prezzo di copertina de “La Gazzetta dello Sport”, “El Mundo” e “Expansion”. L’Ebitda è positivo per 40,4 milioni di euro, evidenziando un miglioramento di 34,5 milioni principalmente per le azioni di contenimento dei costi e la focalizzazione delle attività. L’Ebit è in miglioramento di oltre 73 milioni di euro. Il risultato netto dei primi nove mesi 2016 migliora di 109 milioni di euro rispetto al pari periodo del 2015, attestandosi a –17,4 milioni (–126,4 milioni nel pari periodo 2015) e riflette gli andamenti sopra descritti. In un contesto ancora difficile e caratterizzato dall’incertezza, l’andamento del Gruppo nei primi nove mesi del 2016 evidenzia risultati migliori delle attese. Si ritiene pertanto che il Gruppo RCS possa confermare gli obiettivi previsti per fine anno.

urbano-cairo

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *