Mediaset Premium: 4K e un’offerta “Ultra”. Pronto un piano media da 6,5 milioni

Per la prima volta in diretta esclusiva 4K una partita di calcio di Serie A: il derby Milan-Inter. Operazione possibile grazie alla partnership tra Mediaset Premium e Samsung che, in vista del match di domenica, regalano agli abbonati un contenuto dalla massima qualità disponibile sul mercato, senza costi aggiuntivi. L’evento, prodotto da Infront, darà il via a una stagione tutta in Ultra HD. A dicembre, infatti, esordirà anche l’offerta di Premium Online (lanciato l’anno scorso in collaborazione con Telecom Italia) e di Premium Play in 4K, il servizio in streaming on demand che proporrà un’ampia produzione cinematografica in catalogo e tanti film appena usciti nelle sale cinematografiche. E a gennaio arriverà anche la nuova risoluzione High Dynamic Range: senza dubbio una svolta, dopo l’avvento dell’alta definizione “tradizionale”.

«Siamo felici che questa collaborazione non si limiti solo ai contenuti sportivi – dichiara Marco Hannappel, head of sales and marketing audio video Samsung Electronics Italia – ma dia la possibilità anche agli appassionati di film e serie Tv di godere a pieno dei contenuti in 4K per un’esperienza senza precedenti».

Un regalo che arriva giusto in occasione dell’evento calcistico italiano per eccellenza e che permette a Premium di tornare a far sentire il proprio peso sul mercato, dopo alcuni mesi post “interim management” da dimenticare in fretta.

«Finalmente si torna a parlare di Premium non per le note controversie internazionali, ma per la qualità e l’innovazione dell’offerta al pubblico di contenuti esclusivi – afferma Franco Ricci, a.d. Mediaset Premium -. Oggi siamo l’unica pay tv in Italia ad offrire match di Serie A in 4K: si tratta del primo, ma non l’unico elemento della ripresa di un percorso di crescita e sviluppo che riparte di slancio».

Attualmente gli abbonati Premium sono 2 milioni, cifra inferiore all’obiettivo prefissato a inizio anno. L’interruzione dei rapporti con il player francese Vivendi, infatti, ha comportato nel delicato (quanto determinante per il lancio della stagione) periodo Q3 un calo di circa 200 mila abbonati (50% in DDT e 50% online). Ma è solo un contesto ristretto, laddove fino a giugno 2016 la Pay Tv era addirittura sopra budget di 12,6 punti percentuali.

«Non sarà facile riprenderci i nostri clienti – sottolinea Ricci – ma con le nuove azioni in campo possiamo tornare in budget e matchare nuovi abbonati».

Ed ecco che per il periodo natalizio è in arrivo il nuovo canale “Premium Cinema Animation” e lo speciale pacchetto “Christmas Box”. L’area “Cinema” è stata notevolmente potenziata anche per sdoganare il calcio-centrismo di Premium. Lo prova pure il nuovo servizio “Al cinema X2” che, se attivato, riserva un doppio ingresso nelle sale italiane per tutto l’anno. Le novità di casa Premium saranno quindi supportate da un’intensa attività di comunicazione integrata. Per l’ultimo trimestre 2016 è stato raddoppiato l’investimento con un piano media da 6,5 milioni di euro. Per Natale infatti vedremo una campagna inedita, prodotta a livello creativo dall’agenzia stv DDB e pianificata da Media Italia, con i personaggi del musical “SING” a far da testimonial d’eccezione e un’altra generata dall’interazione diretta col pubblico che farà invece da nuovo spot promo. Inoltre, allo spot già on air con il telecronista tifoso del Napoli Calcio, Raffaele Auriemma, ne seguirà un secondo con l’ex calciatore argentino David Trezeguet. Che poi, i ricavi aziendali complessivi superano del 7/8% quelli dello stesso periodo 2015. Quelli pubblicitari del 3/4%. Non male dopo che il tuo quasi nuovo miglior amico francese, all’improvviso, non risponde più al telefono.

 

Alessandro Rimi

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