Twinings si conferma brand leader in Italia e investe sul segmento dei tè verdi

Nel 2014 c’è stato il rilancio dei tè classici e l’anno successivo quella dei tè neri aromatizzati. L’autunno 2016 sarà invece dedicato al mondo dei tè verdi, un segmento in forte crescita anche nel nostro paese. A sottolinearlo è Fabio Pesce, general manager di Twinings Italia, durante l’incontro con la stampa che si è svolto ieri: «In Italia i tè verdi sono il secondo segmento dopo i tè classici registrando nell’ultimo anno una crescita del 9%. Per questo abbiamo deciso di puntare su questo segmento sia attraverso il rinnovamento del packaging – più moderno e coerente con la gamma esistente – sia sul lancio di nuove referenze come il Ginger Green Tea, che coniuga il sapore frizzante e speziato dello zenzero con tè verde e lemongrass». A supporto dei tè verdi l’azienda punta sull’advertising e si prepara a rilanciare, a partire da ottobre, lo spot Twinings, ispirato al mondo ad “Alice nel paese delle meraviglie” e lanciato nel 2014, con una nuova declinazione dedicata al segmento dei tè verdi. «Nello spot, rivisto da Saatchi & Saatchi e on air fino al prossimo febbraio, il consumatore riconosce i nostri valori, la nostra etica, la nostra autenticità e la nostra passione, elementi che ricercano nel momento dell’acquisto delle miscele Twinings. È il motivo che ci ha fatto decidere di ritornare a comunicare in televisione con lo stesso spot declinandolo semplicemente sul segmento per noi attualmente più interessante». La strategia del marchio inglese da sempre si basa sull’ampiezza di gamma e su una promozione differenziata dei diversi segmenti. Una filosofia aziendale che ha determinato una crescita superiore al mercato negli ultimi due anni, e un aumento a livello di vendite in tutti i segmenti di prodotto: +3,2% per ciò che riguarda i tè classici, +13,8% per i tè verdì, +14% per i tè aromatizzati, +5,7% per i deteinati e +10,5% infusi (dati IRI settembre 2015-luglio 2016). Infatti quest’autunno i consumatori troveranno a scaffale non “solo” tè, ma anche la nuova Camomille Collection, referenza studiata per rispondere alla domanda di un mercato sempre più interessato a prodotti in grado di conciliare proprietà benefiche e gusto. «La nuova Camomille Collection combina miscele a base di camomilla con il gusto inconfondibile di frutta, erbe e spezie. Anche i cambiamenti nelle Collection Tè Neri Aromatizzati e Infusi Aromatizzati nascono dall’esigenza di rispondere ai nuovi gusti dei consumatori italiani. Le ricerche di mercato hanno evidenziato, infatti, una preferenza nei confronti dell’English Garden Tea rispetto alla miscela Blackcurrant Tea, che verrà sostituita nella Collection dei Tè Neri Aromatizzati e un interesse per il gusto speziato dello zenzero, che ha determinato la sostituzione della miscela Pesca e Passion Fruit con l’infuso Limone e Zenzero nella Collection degli Infusi Aromatizzati». Accanto alle novità di prodotto e all’ampliamento delle gamme, il 2016 per Twinings significa anche i nuovi packaging natalizi realizzati dall’illustratrice Turine Tran e il rinnovamento delle grafiche della linea Deteinati e delle Collection, ora proposte in packaging dal design moderno e contemporaneo che esalta, attraverso l’eleganza delle immagini, il mondo Twinings e i suoi 300 anni di storia. Il brand infatti fa capo a una delle prime società ad aver introdotto il tè in Gran Bretagna nel lontano 1706; attualmente R. Twining & Co. è presente in 115 paesi e il marchio Twinings è distribuito in Italia dal 1956.

Barbara Tomasi

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