Prosegue il rebranding italiano di GrandVision, e tornano i “Consigli mai visti” di Mara Maionchi

Ieri è stata presentata ufficialmente GrandVision Italy, retailer nel settore dell’ottica che fonde il know-how della multinazionale olandese GrandVision con la fama di Avanzi e Optissimo, due tra le insegne storiche del mercato italiano. «Aumentare la consapevolezza nella popolazione circa la necessità di sottoporsi a controlli regolari e screening con medici specialisti è un obiettivo molto importante – ha dichiarato in apertura Andrea Giani, ricercatore presso la Scuola di specializzazione in Oftalmologia della facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Milano. – Compito al quale possono contribuire anche gli ottici con un’opera di prevenzione fatta di sensibilizzazione e informazione». In Italia c’è un problema di prevenzione e di informazione, ha ribadito Luca Sacilotto, managing director di GrandVision Italy, che si propone di sviluppare nei punti vendita un incontro con il cliente per creare una nuova cultura visiva espressa nel claim aziendale “Eye care, we care more”. L’incontro con la stampa è stato anche l’occasione per fornire alcuni dati sul player nel settore dell’ottica che detiene circa il 9% del mercato italiano: «Il 2016 rappresenta per noi un momento fondamentale, perché è l’anno del consolidamento dell’identità aziendale di GrandVision Italy. Abbiamo infatti dato il via a un’operazione di rebranding che ad oggi ha riguardato 150 punti vendita, divenuti GrandVision by Avanzi e GrandVision by Optissimo, che terminerà nel 2017. Non un “semplice” cambio di insegna, ma un’operazione che ha coinvolto anche i prodotti e la professionalità degli addetti». Nel 2016 l’azienda ha destinato infatti 2 milioni di euro nella formazione dei suoi professionisti, investimento che rimarrà costante anche il prossimo anno in previsione delle assunzioni future. Un rebranding improntato a trasparenza e chiarezza non solo del layout, ma anche delle informazioni riguardanti i prodotti e i servizi disponibili nei punti vendita. «Le caratteristiche del rebranding sono le stesse che abbiamo voluto trasferire nella comunicazione e nella scelta del testimonial Mara Maionchi, il tutto giocato sulle corde dell’ironia. È un sodalizio quello con Maionchi che proseguirà anche il prossimo anno, quando il focus si concentrerà ancora sul benessere visivo per essere riconosciuti, anche in Italia, come un player autorevole nel settore dell’ottica. La rubrica “Consigli mai visti” è stata declinata quest’anno in tre campagne in onda in periodi diversi: lo sconto età la scorsa primavera, gli occhiali da sole in previsione dell’estate e dal 25 settembre partirà il soggetto autunnale dedicato al secondo paio di occhiali». La nuova promozione permetterà infatti di ottenere due occhiali – completi di lenti – dello stesso valore aggiungendo solo un euro all’acquisto del primo: più il cliente investirà sulla qualità del primo occhiale, maggiore sarà il vantaggio sul secondo. In questa puntata di “Consigli mai visti” la speaker radiofonica Maionchi inviterà le famiglie italiane a prendersi cura della propria vista spiegando la promozione a loro dedicata. On air per quattro settimane sui principali circuiti televisivi di Rai, Mediaset, La7, Sky e Discovery Channel, lo spot, nei formati 15’’ e 30’’, è stato ideato da stvDDB e diretto prodotto da Indiana Production con la regia di Marcello Cesena. GrandVision è presente in 44 Paesi con oltre 6.000 punti vendita e oltre 31.000 dipendenti e generando un fatturato di 3.2 miliardi di euro (dati 2015). Nel nostro Paese è presente con oltre 400 negozi attraverso le insegne GrandVision by Avanzi, GrandVision by Optissimo, Solaris e Corner Optique, e ha chiuso il fatturato 2015 a quota 231 milioni di euro, pari circa a quello del Regno Unito. 

Barbara Tomasi

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