De Agostini e Planeta danno vita a DeA Planeta Libri

De Agostini Editore, subholding editoriale del gruppo De Agostini, ha avviato un progetto editoriale congiunto con il gruppo Planeta per sviluppare l’attività nel settore Libri Trade in Italia, attraverso la costituzione della joint venture paritetica DeA Planeta Libri. Il gruppo Planeta è il primo editore internazionale di libri in lingua spagnola e il secondo editore internazionale in lingua francese (attraverso il gruppo Editis). Operativa dal prossimo gennaio, nella nuova società confluiranno le attività e le risorse che fanno attualmente capo a De Agostini Libri – con esclusione di quelle relative al settore della scolastica, per le quali viene confermata una strategia di sviluppo autonomo – e risorse provenienti dal gruppo Planeta. La nuova iniziativa sarà guidata da Gian Luca Pulvirenti, direttore della business unit Libri del gruppo De Agostini Editore, e da Jesus Badenes, direttore della divisione Libri del gruppo Planeta, i quali assumeranno rispettivamente la carica di amministratore delegato e di presidente nel consiglio di amministrazione di DeA Planeta Libri. Presente sul mercato italiano dei libri con diversi marchi – fra questi De Agostini, Utet, AMZ, Abracadabra e Bookme, De Agostini Editore riconferma così il suo interesse al rilancio e allo sviluppo di questa attività, facendo leva sulle competenze, sulle relazioni commerciali e sul footprint internazionale che Planeta potrà apportare alla JV, consolidando la partnership – ormai trentennale – tra i due gruppi, già attiva in Spagna nei settori della televisione, radio, partworks e vendite dirette. Parallelamente al nuovo accordo, dal primo ottobre Nicola Drago assumerà la carica di direttore generale di De Agostini Editore con delega specifica per le attività del collezionabile e contestualmente la nomina ad amministratore delegato di De Agostini Publishing. Drago subentra ad Alessandro Belloni che dopo 8 anni lascia la società. In una nota Pietro Boroli, presidente di De Agostini Editore, ha dichiarato: «Ultimata la fase di semplificazione del portafoglio delle attività editoriali del gruppo sia in Italia, sia all’estero, focalizzeremo i nostri sforzi per i prossimi anni sull’attività Libri relativamente al mercato domestico e sull’attività Collezionabile per i mercati internazionali, indirizzando energie e risorse verso l’originaria vocazione imprenditoriale di De Agostini Editore. I cambiamenti organizzativi appena annunciati, con la nascita della JV DeA Planeta Libri, un nuovo polo editoriale nel settore dei Libri, e la nomina di Nicola Drago a capo della business unit Collezionabile, sono coerenti con questa strategia, puntando, anche attraverso modelli di business innovativi, a massimizzare le sinergie editoriali e commerciali dei tanti brand e property gestite dal gruppo De Agostini».

nicola-drago

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *