Torna a Camogli la terza edizione del Festival della Comunicazione  

Da giovedì 8 a domenica 11 settembre tornerà a Camogli il Festival della Comunicazione, manifestazione sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, ideata e diretta da Rosangela Bonsignorio e Danco Singer e organizzata dal Comune di Camogli e da Frame, in collaborazione con la Regione Liguria. Quattro giornate, con oltre un centinaio di appuntamenti tra incontri, laboratori, spettacoli, mostre ed escursioni e più di 130 ospiti italiani e internazionali provenienti dal mondo della comunicazione, della letteratura, della scienza, delle imprese, della medicina e della psicologia, dell’arte, dei social network, del diritto, della filosofia. Il macrotema individuato per questa terza edizione da Umberto Eco è il world wide web. «Aveva già scelto il titolo della sua lectio “Pro e contro il web” – hanno spiegato Bonsignorio e Singer -, voleva, nelle giornate del festival, analizzare tutte le implicazioni sociali, culturali, politiche, educative che questa rivoluzione ha comportato. E noi, con gli ospiti che hanno accettato il nostro invito, porteremo avanti il suo auspicio».  Verrà anche consegnato per la prima volta il premio Comunicazione attribuito a chi si sia particolarmente distinto nel mondo della cultura; quest’anno sarà Roberto Benigni, che ritirerà personalmente il premio a Camogli. In occasione della manifestazione sarà inaugurata la mostra di Tullio Pericoli “Quanti ritratti, caro Umberto”: quasi un centinaio di disegni, schizzi, giochi, scambi di ritratti e lettere in cui, nel corso degli anni e di una lunga amicizia, l’artista ha raffigurato il semiologo, ispiratore del Festival sin dall’inizio. Novità di quest’anno è il contest su Twitter dedicato agli aforismi di Leo Longanesi e promosso dal Festival della Comunicazione in collaborazione con Longanesi e Il Libraio, un’attività di comunicazione. Ad animare i canali social sarà quest’anno una squadra di 8 studenti-reporter della scuola Holden, selezionati in base a un concorso, che durante la manifestazione produrranno contenuti ad hoc per raccontare le quattro giornate.

LOGO FESTIVAL DELLA COMUNICAZIONE 2016

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *