La7 presenta i palinsesti 2016/2017, Cairo soddisfatto della raccolta pubblicitaria

Informazione e intrattenimento sembrano essere le parole chiave della prossima stagione tv di La7, che ha presentato ieri i nuovi palinsesti.

Se da una parte Maurizio Crozza ha già annunciato il suo abbandono – anche se sarà presente ancora per tutto l’autunno e Cairo fa sapere di aver tempo fino a gennaio per trovare come rimpiazzarlo – dall’altra ci sono numerose conferme: Enrico Mentana, Lilli Gruber, Giovanni Floris, Corrado Formigli, Gianluigi Paragone, Myrta Merlino, Tiziana Panella, David Parenzo e Tommaso Labate. Una squadra che nell’ultima stagione ha prodotto oltre 3.168 ore di trasmissione ed è risultata essere la prima rete nazionale per l’offerta in questo settore.

Tra le novità annunciate il raddoppio di “Di martedì”, il ritorno di Luca Telese con la cronaca, il nuovo “Eccezionale veramente” con Diego Abatantuono, Sabina Guzzanti che entra nel cast di “Piazza Pulita” e i nuovi speciali di Enrico Mentana.

Un capitolo a parte per La7d che nei primi cinque mesi ha dato grosse soddisfazioni con una crescita costante che le permette di conquistare anche il primato del canale più al femminile nel panorama del digitale terrestre, grazie a un incremento del 15% di share nel totale giornata (rispetto alla passata stagione) e del 19% nel solo 2016 (rispetto all’omologo periodo 2015). Il pubblico di La7d si conferma dunque femminile, giovane e ben istruito, con una share dell’1,6% sulle donne 18/54enni con laurea, con l’ultima stagione che fa segnare un +54% rispetto all’anno precedente.

Anche gli ascolti hanno premiato il gruppo La7 che nella passata stagione (settembre 2015-giugno 2016) conferma i propri risultati con una media del 3,55% nella giornata e del 4,38% in prime time. Se si guarda al periodo 2010 -2015, le reti generaliste hanno perso nel complesso 17 punti di share sia nel totale di giornata sia nel prime time. La7 in cinque anni ha mantenuto la sua share nel totale giornata, 3,07% ed è cresciuta nel prime time passando dal 2,96% del 2005 al 3,84% del 2015 (+30%). Il network La7 (La7 e La7d) ha una copertura quotidiana di 12,3 milioni di persone pari a un italiano su 5, una copertura settimanale di 27,8 milioni, quella mensile di 39,3 milioni, mentre ogni anno sono 51,4 milioni di persone che hanno visto La7 almeno una volta, quasi il 90% dell’intera popolazione italiana. In particolare la sola La7 raggiunge ogni giorno 10,5 milioni di telespettatori, ogni settimana oltre 25milioni, ogni mese 37,1 milioni e nell’intera stagione 50,4 milioni.

Urbano Cairo, presidente di Cairo Communication e patron de La7 è soddisfatto anche della raccolta pubblicitaria di questi primi sei mesi: «Siamo contenti, la raccolta è stabile al 3,5%, anche la tv “cresce del 2%”. Il nostro obiettivo è quello di diventare un gruppo multimediale; questo è il motivo per cui cerchiamo di aggiungere i quotidiani, che non abbiamo, e anche una o due tv».

Durante la conferenza stampa ha anche ipotizzato l’acquisizione di un canale dedicato al Torino, la squadra di calcio di cui è presidente. E sull’affare RCS – a giorni la stretta finale – Cairo ha detto di essere fiducioso: «Abbiamo alzato l’offerta in modo rilevante».

 

Elena Pescucci

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *