“Comfort è… Saint-Gobain”, la nuova campagna adv curata da DLV BBDO

Avvicinarsi ancora di più al consumatore finale e massimizzare così il proprio ruolo di leader di mercato. Sono questi gli obiettivi della nuova campagna advertising di Saint-Gobain che mette al centro il comfort quale espressione della relazione tra le persone e i luoghi in cui vivono.

Punto di partenza del lavoro creativo è stata una ricerca, commissionata dal brand alla Doxa, sui driver che guidano i consumatori nelle scelte legate ai lavori di costruzione o ristrutturazione dei propri ambienti abitativi. La ricerca ha evidenziato come la casa continui ad avere per gli italiani un forte valore emotivo, non solo uno spazio in cui si abita quanto piuttosto una sorta di estensione del sé, un ambito in cui ritrovare tranquillità e serenità in contrapposizione alla frenesia del mondo esterno, un palcoscenico su cui va in scena la propria vita e che, proprio per questo, deve e può cambiare “fondale” col mutare delle situazioni e delle circostanze.

La campagna si declina pertanto in immagini dal tono caldo ed intimo, dove la competenza tecnica delle soluzioni proposte da Saint-Gobain, espressa in tono poetico e confidenziale, diventa il valore aggiunto che garantisce non solo efficienza e funzionalità, ma benessere e dunque una migliore qualità della vita nel rispetto del pianeta.

Attraverso le immagini e le parole, si scopre il valore del silenzio, dell’isolamento termico, della qualità dell’aria che si respira, della facilità di creare spazi più consoni alle proprie esigenze e molto altro ancora. Il claim, “Comfort è… Saint-Gobain”, riassume il senso della relazione autentica che Saint-Gobain sa creare con i propri interlocutori per costruire con loro una casa migliore, perché una casa migliore migliora la vita. La campagna, in perfetta sintonia con il nuovo logo recentemente svelato e dal valore di un milione di euro, viene proposta per la prima volta su testate consumer e sarà pianificata anche su radio e web. Saint-Gobain, marchio storico che da oltre 350 anni progetta soluzioni tecnologiche innovative per il comfort abitativo degli italiani, ha così deciso di puntare per la sua prima campagna istituzionale, scegliendo come partner l’agenzia DLV BBDO dopo una gara che ha coinvolto importanti sigle italiane. Una campagna strategica che nasce dall’esigenza di raccontare, con un approccio quasi educational, lo stepchange valoriale che l’azienda vuole promuovere: «Da case da rendere confortevoli a case costruite sul comfort».

Per questo motivo, il brand ha deciso di instaurare per la prima volta un dialogo diretto con i clienti finali, invece di rivolgersi ai soli professionisti del settore, con l’obiettivo di portare in vita il posizionamento di Saint-Gobain attraverso un approccio empatico ed emozionale. “Comfort è… Saint-Gobain” è la piattaforma creativa scelta per comunicare le soluzioni e le tecnologie innovative progettate da Saint-Gobain partendo dalla vita delle persone, dai loro bisogni, puntando su una forte presenza umana e su storie in cui tutti possono identificarsi. Per evidenziare in modo semplice ed emozionante i rapporti profondi tra la qualità dei materiali e delle soluzioni scelte per i propri spazi abitativi e la qualità della vita.

La campagna è stata sviluppata da un team creativo che ha lavorato sotto la direzione creativa esecutiva di Stefania Siani e Federico Pepe e la direzione creativa di Michele Picci.

 

Elena Pescucci

 

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