Le ADV su Instagram funzionano. A febbraio in arrivo altre novità: l’account switching e il video count

Un mese ricco di novità per Instagram. Dopo aver lanciato nei mesi scorsi la possibilità di inserire gli annunci pubblicitari sulla piattaforma, il social fotografico si prepara ad offrire ai propri utenti nuovi strumenti. Da questo mese sarà data la possibilità di gestire fino a 5 account senza fare il log out dall’app, una comodità soprattutto per gli esperti del settore che lavorano su più profili.

Il video rappresenta una grande opportunità per le aziende e in quest’ottica dopo aver esteso la lunghezza da 15 a 30 secondi, a febbraio verrà ulteriormente ritoccata e si arriverà a visionare video lunghi fino a 60 secondi.

Inoltre Instagram darà la possibilità di vedere il count delle visualizzazioni, un parametro sicuramente importante che si aggiunge alla misurazione dei “like”.

“Abbiamo riscontrato fin dall’inizio un grande interesse da parte di tutto il mercato – ha sottolineato Alberto Mazzieri, Sales Manager Facebook Instagram per l’Italia -. Instagram era già conosciuta e utilizzata. Abbiamo iniziato ad allargare fin da subito l’utilizzo della piattaforma permettendo alle aziende di usare gli stessi tool che vengono utilizzati per pianificare su Facebook in modalità self service: ognuno si può creare la propria campagna a seconda dei propri obiettivi e delle proprie disponibilità. Questo ha permesso un allargamento del numero di advertiser e una crescita costante che ci lascia soddisfatti e che cerchiamo di alimentare mettendo a disposizione delle aziende strumenti sempre più semplici”. E i numeri globali parlano da soli: 80 milioni di foto pubblicate e 3, 5 miliardi di like ogni giorno per un totale di 400 milioni di utenti (il 75% fuori dagli USA – in crescita gli utenti di Giappone, Indonesia e Brasile).

Da qualche mese, il team Instagram sta lavorando anche nella misurazione dei risultati:”Da quando è stata data la possibilità di pianificare pubblicità su Instagram abbiamo iniziato a misurare l’impatto delle campagne soprattutto in termini di brand e KPI – ha spiegato Stefano Cirillo, Regional Measurement Lead Facebook Instagram per l’Italia -. Raccogliendo i dati di oltre 700 campagne è emerso come Instagram sia una piattaforma davvero efficace: il 98% delle campagne misurate ha mostrato un incremento in termini di ricordo della pubblicità in media intorno ai 18 punti che corrisponde a 2,8 volte le medie di mercato che ci fornisce Nielsen”. Instagram ha presentato 3 casi emblematici del mercato italiano: Illy Caffè, Carrera e Just Eat., leader nel loro settore. “La campagna Illy realizzata con l’artista Max Petrone per raccontare la storia dell’azienda con diverse creatività è stata davvero impattante – ha proseguito Cirillo -. Illy ha dimostrato un’efficacia importante in termini di ricordo della campagna pari a 16 punti di incremento sul target totale, con 21 punti di incremento nella fascia adulti in età superiore i 25 anni. Mentre Carrera che aveva l’obiettivo di pubblicizzare i propri occhiali da sole. ha performato in maniera eccezionale: 41 punti di incremento in termini di ricordo della campagna, un record nel mercato italiano. Per Just Eat Italia che aveva l’obiettivo di far installare l’app sui dispositivi mobili, Instagram è risultata essere la piattaforma il 48% più efficace in termini di costo per installazione dell’applicazione”.

 

Elena Pescucci

 

 

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *