Il sistema Wired si amplia con la serie di “bookazine” monografici

WiredDa oggi “Wired”, che fa capo a Condé Nast, si arricchisce di una versione cartacea sviluppata con un concept completamente rinnovato, in grado non solo di informare ma di orientare e ispirare sui temi dell’innovazione, raccontandone l’impatto sulla vita quotidiana e sul mondo contemporaneo. Il nuovo direttore Federico Ferrazza ha riunito i protagonisti, a livello internazionale, della rivoluzione tecnologica divenute le nuove firme di Wired Italia. Nel numero di dicembre compariranno infatti Melinda Gates, Reid Hoffman, Wim Wenders, Chris Anderson e Roberto Cingolani, solo per citarne alcuni. Ogni nuovo numero sarà monografico – il primo è dedicato al 2016 e alle innovazioni che vedranno la luce il prossimo anno – e dedicato a uno dei grandi temi della modernità. Il format non è più quello di un “semplice” magazine, ma un ibrido con la struttura e le caratteristiche di un libro, il cosiddetto “bookazine”, diviso in capitoli che affrontano tematiche legate all’innovazione. Altra novità riguarda la distribuzione: il “bookazine” andrà infatti oltre l’edicola perché i lettori lo troveranno anche presso shop online, concept store e librerie di culto. Molte le novità commerciali, con spazi più impattanti, inserti e tagli di carta differenti per cogliere opportunità di comunicazione come branded content e native advertising. L’edizione cartacea si integra perfettamente nel “sistema Wired” centrato sul digitale. Il sito Wired.it ha visto negli ultimi mesi un consolidamento del traffico a 5 milioni di utenti unici mensili e 27 milioni di pagine viste. Ottimi risultati anche per il mobile, che supera il 50% del traffico complessivo, e per la componente di video, che conta oltre 5 milioni di view. Anche il digitale si amplia: i temi monografici della versione stampata saranno integrati in canali corrispettivi, con lo scopo di interagire e informare la social base del brand che conta a oggi circa un milione di utenti. Inoltre, i lettori potranno rimanere sempre aggiornati sui loro argomenti preferiti con le Buzzword, sezioni del sito con relativi profili social suddivisi per tematiche. Il sistema si completa con le manifestazioni sul territorio, come il Wired Next Fest, che nel 2016 raddoppia l’appuntamento: a maggio a Milano e a settembre per la prima volta anche a Firenze.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *