GroupM presenta l’Advanced Consumer Planning

Rivoluzione nella pianificazione della videocomunicazione: dallo scorso maggio GroupM si avvale di ACP (Advanced Consumer Planning), strumento sviluppato in collaborazione con GfK Eurisko e Mediasoft, in grado di analizzare, pianificare e post-valutare su target di marketing.

Con ACP i clienti delle agenzie di GroupM possono pianificare direttamente sui propri consumatori o prospect, evitando la trasposizione dal target di consumo a quello media su parametri socio-demografici.

Con Advanced Consumer Planning il planning televisivo e la pianificazione della videocomunicazione salgono di livello. Grazie alla partnership di GroupM con GfK Eurisko e Mediasoft da oggi è possibile pianificare su target di consumo in base alle informazioni presenti in Sinottica Total Single Source Panel di GfK Eurisko. Advanced Consumer Planning si pone come uno strumento esclusivo per le agenzie media di GroupM.

Grazie ad ACP è possibile valutare ex-ante ed ex-post, pianificare e acquistare una campagna tv e di videocomunicazione direttamente sui propri consumatori o prospect andando ad incrementare l’efficacia e l’efficienza del piano. Lo strumento permette di migliorare sia la fase di planning che di buying, ottimizzando lo scheduling delle rubriche, fornendo dati di media performance per flight/campagna (grp’s, copertura, frequenza, copertura qualificata, profilo, curva di distribuzione, ecc.), analisi di pre e post e i relativi dettagli per canale, giorno e singola fascia oraria sui target di consumo.

«I motivi che ci hanno spinto a chiedere a GfK Eurisko e Mediasoft di lavorare allo sviluppo di uno strumento così sofisticato come ACP (che le agenzie del Gruppo avranno in esclusiva di categoria per 3 anni) è perché pensiamo sia fondamentale continuare a presidiare il terreno dell’innovazione di prodotto al servizio dell’ottimizzazione degli investimenti dei nostri clienti – ha sottolineato Massimo Beduschi, ceo e chairman di GroupM. – Ma è altrettanto importante, in un mondo dove offerta e tecnologia consentono sempre più al consumatore di decidere se fruire, e dove, di contenuti e se esporsi o meno all’adv, disporre di strumenti che consentano di considerare la rilevanza e l’interesse per il target, in modo da evitare fenomeni di elusione».

Diverse case history hanno di fatto dimostrato i reali benefici ottenibili dall’utilizzo dello strumento nel rimuovere il gap tra il target di consumo e quello di pianificazione media per raggiungere la massima coerenza tra le attività di marketing e quelle media. Si è dimostrato, ad esempio, come ACP entri in gioco nelle fasi di planning operativo e ne faciliti la sua modulazione, ridefinendo il ranking dei canali e la scelta delle rubriche pubblicitarie. Oppure nella fase di ottimizzazione del calendario e abbia ri-bilanciato il peso delle diverse fasce orarie e dei giorni in analisi per singolo canale. Si è anche dimostrato come con l’analisi sul target di consumo si riesca a migliorare l’ottimizzazione dei risultati in termini di coperture e affinità incrementali, al contempo contenendo i costi. Advance Consumer Planning non si ferma alla sola pianificazione televisiva e non dimentica la videostrategy. Lo strumento infatti integra la tv con il video online ed è attivo su tutte le pianificazioni di videocomunicazione. È possibile così pianificare su target di consumo anche l’offerta video web disponibile in Kubik all’interno di una personalizzazione delle strumento denominato Extended Screen Planning.

«La tv ha ancora un ruolo molto importante nelle strategie di comunicazione di marca – ha spiegato Norina Buscone, vice president di GroupM Research – e oggi non consente ancora una comunicazione realmente “addressable”, se non per fenomeni contenuti. Arriverà, ne siamo certi, ma nel frattempo è nostro compito trovare le modalità migliori per ottimizzare la veicolazione dell’adv ai pubblici più ricettivi e ACP è un passo importante in questa direzione». (e.p.)

 

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