Euritalia Pharma rilancia Fave di Fuca con Aldo Biasi e Mec

Alice RoncagliProdotto entrato a far parte della storia italiana, Fave di Fuca nasce negli anni Sessanta come un innovativo dimagrante grazie ai vantaggi dell’alga fucus. Acquisito nel 2005 da Bayer, il posizionamento del prodotto viene ridefinito trasformandolo sempre più in un regolatore del transito intestinale. Da gennaio 2015 il brand è stato acquisito da Euritalia Pharma, azienda farmaceutica che fa parte del gruppo Coswell e che ha in portfolio brand come Isomar Occhi, mister Baby, BlanX e Biorepair, Prep ed Eurobell. «Abbiamo acquistato un prodotto ben conosciuto sul mercato nazionale – ha dichiarato la product manager Alice Roncagli a Pubblicom Now durante la presentazione alla stampa – ma che negli anni era lentamente cambiato. Si trattava di dargli una connotazione più precisa e quindi rilanciarlo. Innanzitutto i laboratori R&D del gruppo hanno ridefinito la formulazione evidenziando il contenuto degli estratti vegetali di cascara e frangula e aggiungendo l’aloe vera. Abbiamo poi scelto, al posto delle tradizionali compresse, le capsule a base di gelatina vegetale, particolarmente indicate per chi è intollerante a lattosio e glutine. Infine dalla formula è sparito il fucus, poco indicato a chi soffre di disturbi alla tiroide». È stato anche ridefinito il look della confezione, realizzato da PlanetD di Milano, dove vengono trasmessi, attraverso un pack più moderno ed esplicativo, la maggiore naturalità degli ingredienti e l’utilizzo da parte di un target di consumatori allargato anche ai vegani. Il rinnovato integratore alimentare per la regolarità del transito intestinale è stato il protagonista in febbraio, e in un secondo flight in luglio e agosto, di una campagna di comunicazione declinata esclusivamente su radio e caratterizzata dal motivo musicale “Cucaracha”. «Ci siamo concentrati su un totale di cinque settimane in due periodi diversi dell’anno affidandoci ancora alla creatività di Aldo Biasi Comunicazione e alla pianificazione di Mec. Per il prossimo anno stiamo definendo gli investimenti e la strategia, sui quali per ora non posso anticipare nulla. Sicuramente ci interessa il digital e stiamo studiando un sito interamente dedicato a Fave di Fuca, prodotto al quale abbiamo dedicato un minisito all’interno del sito corporate di Euritalia Pharma. Da febbraio abbiamo anche inaugurato una pagina Facebook Fave di Fuca, curata internamente». Echo Communication di Modena segue le pr e le media relations.

Barbara Tomasi

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