Rebranding per Subito.it che diventa Subito. E dal 20 settembre on air la campagna adv

Subito.it diventa Subito, cambiando anche logo e stile. L’azienda, che può contare su 8 milioni di utenti unici mensili (dati Audiweb del 2014), si trasforma ulteriormente per essere un luogo pratico, familiare, “pop” ed eco, ancora più vicino alle esigenze degli utenti privati e professionali per aiutarli a realizzare i loro desideri.

«Dalla sua nascita ad oggi, Subito è cresciuta diventando in 7 anni la realtà leader nel mercato della compravendita online grazie a un modello di business semplice e innovativo che continua ad evolvere per giocare un ruolo sempre più strategico – ha sottolineato Francesca Protopapa, il nuovo marketing director di Subito –. Facendo leva sui tratti distintivi di semplicità e immediatezza, che contraddistinguono da sempre il servizio, abbiamo deciso di cambiare in modo radicale l’immagine del brand per diventare un “loved brand” ed avere un luogo più vicino alle abitudini di consumo delle persone e alle esigenze di business delle aziende».

Per amplificare la missione di Subito innova l’immagine del brand attraverso due cambiamenti significativi: un nuovo logo e nessun suffisso.

La nuova grafica del logo esprime al meglio la personalità dell’azienda: per trasmettere la capacità del servizio di realizzare ogni desiderio di vendita e acquisto semplicemente e in un istante si esprime visivamente nel nuovo logo con il simbolo dello “snap”, un’icona che rappresenta lo schiocco delle dita attraverso tre linee disposte a raggiera accanto al nome del brand.

Per mettere tutto in ordine sono state introdotte per la prima volta le icone di categoria, illustrazioni dallo stile personale e contemporaneo che da oggi agevolano la navigazione tra gli annunci in due ordini di icone: macrocategoria e categoria.

In parallelo alla nascita delle icone, Subito ha deciso di dare un aspetto più pop alla piattaforma, ampliando la palette cromatica con 6 nuovi colori che rendono tutto più vivace: premiere (rosso), solidago (giallo), alcott (rosa), manganese (viola), tiffany (azzurro) e tea (verde). Il rebranding passa anche dal linguaggio che cambia nel tone of voice delle comunicazioni in direzione di maggiore empatia e nella forma delle parole attraverso un nuovo font customizzato, nominato Flea, che conferisce genuinità grazie al corsivo scritto a mano.

Il cambio di immagine di Subito è stato realizzato da Leftloft, mentre Grey United, l’agenzia guidata da Pino Rozzi e Roberto Battaglia, si è aggiudicata a luglio il progetto di lancio del rebranding di Subito.

Il progetto di comunicazione si articola in due fasi: una prima fase teaser in cui gli utenti sono stati invitati a giocare col nuovo linguaggio e a creare le proprie storie da condividere sui social, firmate dall’hashtag #cambiamosubito, e una seconda fase in cui sono svelate tutte le novità del sito. In quest’ultima fase, il tool rimane attivo per generare sempre nuove storie, ma sono aggiunti nuovi contenuti in una landing page dedicata. Qui gli utenti sono accolti da un video “manifesto” che racconta lo spirito del nuovo Subito e un video in cui, per la prima volta, Subito si presenta al suo pubblico svelando i volti, la professionalità e l’energia delle tantissime persone che lavorano per il sito.

«Andremo on air dal 20 settembre con una campagna nazionale televisiva e digital che riprenderà il concept creativo della campagna di febbraio e avrà come slogan “I desideri si realizzano subito” – ha spiegato Protopapa. – Ci saranno nuovi soggetti, il nuovo brand e il nuovo logo che si arricchisce di un suono, lo schiocco delle dita che rappresenta la velocità, l’immediatezza e un po’ di magia».

 

Elena Pescucci

 

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *