Lavazza presenta il calendario 2016 e la campagna di comunicazione da 2 milioni di euro

“From father to son” è il tema del calendario Lavazza 2016, realizzato in collaborazione con Slow Food e in vendita in edizione limitata per sostenere Terra Madre Giovani – We Feed the Planet in programma a Milano dal 3 al 6 ottobre (l’evento coinvolgerà più di 2 mila giovani contadini provenienti da 120 paesi del mondo ospitati da 500 famiglie lombarde). Il reportage fotografico del 26enne Joey L. scava nei riti e nei costumi della nuova generazione di Earth Defenders: moderni eroi della terra che, grazie agli insegnamenti dei padri, nutrono il pianeta in modo equo e sostenibile e rappresenta la naturale evoluzione dei ritratti africani di Steve McCurry, mentre la direzione

creativa è stata affidata da Armando Testa. Lavazza e Slow Food invitano tutti i cittadini a schierarsi dalla loro parte: sarà infatti possibile acquistare il Calendario Lavazza 2016 in edizione limitata o contribuire sul sito Calendar2016.lavazza.com al progetto Terra Madre Giovani – We Feed the Planet e allo sviluppo della Rete Giovani di Slow Food. Inoltre, è possibile sostenere i giovani Difensori della Terra sui canali social con l’hashtag

#EarthDefenders. «Innovazione nel rispetto della tradizione. È la ricetta di migliaia di giovani contadini che, in Sud America come in Africa e in tutto il mondo, hanno accettato il testimone dei padri e ora tengono stretto tra le loro mani il futuro della nostra terra – ha dichiarato Francesca Lavazza, direttore corporate image dell’azienda. – Come Lavazza siamo fieri di essere impegnati, insieme a Slow Food, al fianco di questi moderni eroi della terra, in un progetto che va oltre la fotografia e che, grazie al nostro Calendario, si fa portavoce di un messaggio sociale dalla grande portata. Che coltivino fagioli, che raccolgano sale, peperoncino o caffè, poco importa: i giovani Earth Defenders ci insegnano, grazie agli scatti di un altro giovane, il fotografo Joey L., che è possibile nutrire il pianeta in modo equo e sostenibile, senza sprecare risorse, favorendo anche lo sviluppo economico delle comunità locali». Anche Michele Mariani, executive creative director di Armando Testa ha sottolineato l’obiettivo del suo lavoro: «Uno sguardo giovane, moderno e coerentemente informale sulla nuova generazione di Earth Defenders: è questo che volevamo per il Calendario Lavazza 2016 e che crediamo di aver ottenuto grazie al reportage di Joey L., alla sua capacità di immortalare i giovani lavoratori della terra insieme ai loro padri, perché è da loro che assorbono l’esperienza del lavoro e imparano il rispetto per l’ambiente. Inoltre, From Father to Son permette di esplorare e di conoscere importanti progetti di sostenibilità portati avanti dalla Fondazione Lavazza e da Slow Food in America Latina». I 13 scatti del Calendario “From Father to Son” sono esposti ad Expo 2015, nel Padiglione Italia (Cardo Sud-Ovest), fino al 7 ottobre e affissioni in tutta la città. A supporto del progetto Lavazza ha investito 2 milioni di euro e Francesca Lavazza ha specificato che «l’importo è da suddividere tra le affissioni e un progetto dedicato al digital, non solo attraverso il nostro sito dove conosceremo più da vicino i protagonisti, ma anche un progetto social di Instagram: degli instagrammers seguiranno le delegazioni durante Terra Madre Giovani per raccontare le esperienze delle delegazioni».

 

Elena Pescucci

 

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