La Fondazione Europea Qualità nel Management apre una sede a Milano e si presenta alle aziende italiane

EFQM (Fondazione Europea Qualità nel Management) si è presentata ufficialmente a Milano. Dopo aver aperto la sede italiana nel giugno scorso, venerdì 25 settembre è andata in scena l’evento di lancio presso la Robert Bosch Auditorium di Milano.

«A 26 anni dalla fondazione di EFQM, abbiamo deciso di impegnare risorse specifiche per condividere l’eccellenza organizzativa in Italia. Metteremo a disposizione delle organizzazioni italiane un approccio che ha dimostrato di avere successo nella maggior parte degli altri paesi europei, volto al miglioramento continuo e al conseguente aumento della performance organizzative. I primi segnali dimostrano un grande interesse verso i temi dell’eccellenza in Italia»: così Marc Amblard, ceo di EFQM, ha salutato la platea Milanese.

«Attraverso questo ufficio EFQM mira a sostenere in modo sempre più efficace le organizzazioni italiane nel loro cammino verso l’eccellenza sostenibile – ha sottolineato Alessandra Lomonaco, EFQM representative Italia. – Verranno promossi i principi di eccellenza, organizzati corsi di formazione e valutazioni secondo il modello EFQM e verrà promossa la condivisione di best practices all’interno della comunità dell’eccellenza italiana». Durante questo evento diversi relatori hanno condiviso la loro esperienza con EFQM e il loro percorso verso l’eccellenza: Gerhard Dambach, amministratore delegato di Robert Bosch; Fabio Storchi, presidente di Comer Industries e Federmeccanica; Giovanni Andrea Iapichino, lead member del programma Smart Working di Telecom Italia; Vittorio Cesarotti, direttore Executive MBA Tor Vergata; Giovanni Guarrera, direttore di Trento dell’azienda sanitaria; e Serenella Ravioli, responsabile della comunicazione istituzionale del Ministero dell’Interno.

L’evento ha coinvolto oltre 100 partecipanti mossi dalla curiosità di conoscere da vicino questa nuova iniziativa in Italia, ascoltando relatori autorevoli del network EFQM. Nel frattempo sono già state avviate una serie di attività, tra cui corsi di formazione, “excellence assessements” ed eventi di condivisione volti a riunire manager, professionisti e imprenditori che condividono un forte interesse per il miglioramento continuo e l’eccellenza sostenibile. EFQM metterà a valor comune la sua rete presente in oltre 50 paesi, sia per condividere le buone pratiche già individuate altrove sia per connettere le aziende italiane in questa grande comunità dell’eccellenza.

 

Elena Pescucci

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *