Da oggi le ads su Instagram disponibili in 30 nuovi mercati, tra cui l’Italia

Grandi novità per Instagram a partire da oggi: le ads saranno infatti disponibili per aziende grandi e piccole in tutto il mondo grazie a una piattaforma creativa che aiuta gli inserzionisti a raggiungere i propri obiettivi offrendo soluzioni pubblicitarie end-to-end con nuove funzionalità. Le ads su Instagram sono da oggi disponibili in 30 nuovi mercati, tra cui Italia, Corea del Sud, Spagna, India e Messico, mentre dal 30 Settembre saranno fruibili in tutto il resto del mondo.

«Siamo entusiasti di questo ulteriore passo avanti fatto dalla piattaforma, che permetterà alla nostra comunità di connettersi meglio e in modo più diretto con i brand che amano – ha commentato Luca Colombo, country manager Facebook Italia. – Le nuove funzionalità che introduciamo oggi permetteranno ad aziende, grandi e piccole, di raggiungere i propri obiettivi di business, offrendo contenuti di forte ispirazione e di altissima qualità visiva».

Grazie alla tecnologia e le infrastrutture della piattaforma pubblicitaria di Facebook sarà più semplice per gli inserzionisti veicolare i propri messaggi nella maniera più efficace, raggiungendo le persone in base ai loro interessi, che si tratti di moda, sport, automobili o cibo. Inoltre, sono ora disponibili nuovi formati pubblicitari per permettere alle aziende di raggiungere i loro obiettivi di business e agli utenti di conoscere al meglio ciò che più interessa loro, o anche acquistare un prodotto direttamente attraverso Instagram.

Nel corso dell’estate, aziende di ogni tipo e dimensione hanno testato le nuove funzionalità con risultati molto incoraggianti e si sta assistendo ad un significativo incremento di richieste da parte degli inserzionisti, in particolare in settori quali e-commerce, turismo, intrattenimento e commercio al dettaglio. Le persone vengono su Instagram per trovare ispirazione e in questo contesto le ads permettono di raggiungere e stimolare i consumatori.

Le ads su Instagram hanno dimostrato di portare importanti risultati a livello di branding: il 97% delle campagne su Instagram ha generato un aumento significativo dell’adv recall (il ricordo di prodotti e brand a seguito di un’ esposizione ad una comunicazione pubblicitaria su Instagram). Ora, con l’aggiunta di nuovi formati pubblicitari, è possibile aiutare le aziende a raggiungere ulteriori obiettivi di marketing: dai click sui loro siti alle installazioni di app per mobile.

Ad esempio, Gilt Groupe, grazie a una campagna su Instagram per raggiungere nuovi consumatori, ha incrementato dell’85% le installazioni della sua app. Gli annunci pubblicitari per il sito di prodotti di design e arredamento Made.com ha portato ad un aumento del 10% del valore degli ordini online rispetto al loro benchmark. Sono state annunciate anche nuove funzionalità: si potranno caricare foto e video in formato panoramico (rettangolare) e dei video ads della durata fino a 30 secondi. Inoltre è stato introdotto marquee, un nuovo prodotto premium che aiuterà i marchi ad incrementare la propria awareness, raggiungendo un target più ampio in poco tempo – ideale per eventi quali la premiere di un film o il lancio di un nuovo prodotto e anche strumenti di delivery e ottimizzazione per gestire al meglio le campagne sia su Facebook che su Instagram. Le prime aziende che hanno sperimentato i formati ads sul mercato italiano sono Audi Italia, Carrera, Chupa Chups, Ford Italia, illycaffè, Mercedes-Benz Italia, Samsung Italia, Toyota Italia, Warner Bros. Entertainment Italia, yoox.com.

 

Elena Pescucci

 

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