”Movimento turismo del vino, calici di stelle a Expo

Adele MessinaArriverà anche ad Expo, l’evento Calici di Stelle. Così, il consueto appuntamento promosso da Movimento Turismo del Vino, Mtv, nella settimana dal 4 al 10 agosto sbarca al piano terra del Padiglione Vino gestito da Verona Fiere-Vinitaly e porta al centro dell’attenzione cantine anche minori, ma sempre con una grande storia dell’Italia da raccontare, attraverso il vino, con abbinamenti a prodotti gastronomici di qualità provenienti dalle diverse zone.

Calici di Stelle è un format di successo organizzato in collaborazione con Città del Vino, e che ormai è sempre più presente non solo nelle località di vacanze estive, ma anche nelle grandi città. Sbarca ad Expo- ha detto il neopresidente di Mtv Carlo Pietrasanta-  con l’intento di emozionare i visitatori e convincerli a visitare le cantine e i territori dai quali i vini provengono. Calici di Stelle è l’evento glamour più atteso dal mondo del vino in estate, capace di coinvolgere i wine lovers di tutta Italia, affascinati dall’idea di brindare tutti insieme, da una località all’altra, per celebrare una passione comune: quella per i grandi vini made in Italy.

Il Movimento Turismo del Vino, nato nel 1993, aggrega oltre 1000 cantine in tutta Italia, le migliori aziende vitivinicole delle 20 regioni. Tra gli eventi principali organizzati dal Mtv troviamo “Cantine aperte”,  che si tiene l’ultima domenica di maggio, quando cantine aderenti da tutta Italia aprono le porte al pubblico con attività e degustazioni. Come ha ricordato Daniela Mastroberardino, presidente uscente, l’evento ha raggiunto un grande successo, in molte regioni si è esteso all’intero fine settimana e in altre è durato 4 giorni, comprendendo il ponte del 2 giugno.

Carlo Pietrasanta- eletto presidente nazionale dopo il triennio della Mastroberardino-  è tra i soci fondatori di Mtv Italia e già presidente del Mtv Lombardia. Tra gli impegni dell’Associazione – ha dichiarato il presidente – puntare sempre più sul web e sulla formazione professionale. Una comunicazione sempre più digitale quindi, e un lavoro continuo con le istituzioni.

Chiuso con successo Cantine Aperte, il prossimo evento vede un brindisi corale, da nord a sud, con gli occhi puntati al cielo. Vasta l’offerta culturale per gli enoappassionati, in tantissime cantine e piazze sparse per l’Italia. Calici di Stelle è una festa del vino che è una festa del territorio, e richiama tantissimi turisti. L’enoturismo, d’altronde, ha un fortissimo appeal e vede un fatturato da 5 miliardi di euro solo in Italia.

Intanto, prosegue il challenge “Bevi cosa vedi” lanciato su Instagram dal Movimento Turismo del Vino, che vede  l’enoturismo abbinato al patrimonio culturale e paesaggistico d’Italia. Sfida tra Igers, per raccontare il vino italiano attraverso bellezze italiane, tra paesaggi, monumenti, piazze, vigne e cantine, con hashtag #bevicosavedi. C’è tempo fino al 22 luglio per registrarsi al sito e partecipare. Tra i premi, anche i cofanetti  regalo “Cantine Aperte”,  nati dalla partnership con Emozione 3, brand del gruppo Wish Days, nato a Verona nel 2006. Un viaggio alla scoperta delle eccellenze enogastronomiche raccolte dal Movimento Turismo del Vino.

Ma viste le temperature, con cosa si potrebbe brindare? Secondo Wine News, i vini in testa alla classifica di gradimento sono i bianchi sapidi e autoctoni, che raccontano il territorio, seguiti dalle bollicine e dai rosati che sono in forte ripresa. Il consumo di vino, anche in spiaggia come aperitivo, diventa elemento di socializzazione e valore aggiunto della vacanza.

L’Italia del vino ha chiuso la 49°edizione di Vinitaly con successo, e sta lavorando alla cinquantesima, che si terrà nell’aprile 2016. Proprio a Vinitaly -Verona Fiere, è affidato il Padiglione dedicato al vino, all’interno del Padiglione Italia a Expo. L’Italia del vino si racconta attraverso Barolo, Chianti Classico, Brunello di Montalcino, Franciacorta– tra i più conosciuti al mondo – comunicando una storia secolare, fatta di aziende, famiglie, territori, emozioni.

Adele Messina

Giornalista, blogger, Tecnico per la Comunicazione e il Multimedia nel Patrimonio Culturale, Turismo ed Enogastronomia 

Per entrare in contatto con l’autrice: adelemessina.press@gmail.com

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *