La7 presenta i palinsesti 2015/2016. Raccolta adv in calo, ma Cairo attende la ripresa

 

La7 ha presentato i palinsesti 2015/2016. Fedele a se stessa ma aperta ai cambiamenti del Paese. Così vuole continuare il suo percorso nel panorama televisivo italiano. Nel corso degli ultimi 10 anni è stata l’unica tv generalista a crescere e a conquistare quasi un punto di share (+37%) nel totale giornata, raddoppiando la propria audience in prime time dove ha raggiunto il 4% di share. La7, inoltre, è la prima rete generalista per ore di diretta nel prime time, con ben sette produzioni alla settimana. L’insieme della proposta La7 e La7d raggiunge gran parte della popolazione italiana e ha spinto il network a livelli pienamente “generalisti” con una media nella passata stagione del 3,6% nella giornata e il 4,4% in prime time, coinvolgendo ogni giorno 12,9 milioni di telespettatori (quasi un italiano su quattro), ogni settimana 27,2 milioni (circa la metà della popolazione italiana) e nel mese 39,3 milioni quasi il 70% della popolazione. Anche l’audience web e social del network mette in evidenza una forte crescita, con una concentrazione sui video, punto di forza ed eccellenza dell’offerta e una partecipazione attiva del pubblico. Da ottobre 2014 a giugno 2015, i siti web di La7 raccolgono 12,6 milioni di browser unici, 76 milioni di page view e 46,6 milioni di video page view (+23% rispetto allo stesso periodo 2013 – 2014). Su La7/YouTube sono 105 milioni le visualizzazioni, 65 milioni considerando solo i canali La7 (+63%). Dal giugno 2015 inoltre si è avviata un’intesta fra Cairo Pubblicità e Google per la raccolta pubblicitaria sui canali La7 sulla piattaforma YouTube. Su Facebook e Twitter, dallo scorso autunno ad oggi, sono state registrate 4 milioni di interazioni e 527 milioni di visualizzazioni post/tweet. La7 non va mai in vacanza e anche quest’estate ha acceso i riflettori con programmi di informazione, intrattenimento e fiction. Dal 29 giugno ci fanno compagnia tre approfondimenti giornalistici che analizzano politica, economia, cronaca e costume: alle 20.30 la nuova edizione di “In Onda”, condotta fino al 1° agosto dalla coppia Gianluigi Paragone e Francesca Barra; alle 11.00 “L’aria d’estate” con Andrea Pancani dalle 11 alle 13.30, mentre alle 07.00 e alle 09.45 continuano la loro marcia “Omnibus” e “Coffee Break”, quest’ultimo affidato inizialmente a Flavia Fratello. Per la stagione autunnale il prime time sarà così suddiviso: il lunedì si deciderà se mandare in onda “Il boss dei comici” (un nuovo format) o “Piazza Pulita” di Formigli, il martedì confermatissimo Floris con il suo “Di martedì”, mercoledì “La gabbia” di Paragone, giovedì “Piazza Pulita” o qualche altro programma da stabilire, il venerdì “Il paese delle meraviglie” con il mattatore Crozza, il sabato sarà dedicato a film o telefilm e la domenica o “Il boss dei comici” o “Grey’s Anatomy”. A settembre La7 ospiterà la finale di Miss Italia con la conduzione di Simona Ventura, mentre a novembre debutta la fiction “1992” con Stefano Accorsi.

Sulla raccolta pubblicitaria l’editore Urbano Cairo ha ammesso il calo: «È calata nei primi sei mesi dell’anno rispetto all’anno scorso ma non a doppia cifra e mi aspetto che le cose migliorino nei prossimi sei mesi». Si è poi anche soffermato a parlare del Mux, acquistato l’anno scorso per 31,9 milioni di euro e che offre 22,4 megabite di cui 7,2 sono utilizzati dai canali di Cairo Communication. «Restano 15,2 megabite che – ha sottolineato Cairo – possono essere utilizzati per ospitare nuovi canali nostri che contribuirebbero ad aumentare la share complessiva del gruppo o anche essere affittati per fare ricavi». Sul progetto Toro Channel ha risposto così: «Ci sto pensando, i tifosi mi sono vicini».

 

Elena Pescucci

 

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