La Divina Bellezza – Discovering Siena, primo progetto di History Telling in Italia

Adele MessinaRitrovarsi, una sera d’estate, a rivivere la storia di un monumento, che per l’occasione diventa sfondo della sua stessa storia. Succede a Siena. 

Il Duomo si racconta attraverso un video mapping in 3D realizzato proprio sul suo facciatone. Un’esperienza visiva ed emozionale in 5 atti, un racconto che diventa percorso attraverso momenti, esperienze e luoghi simbolo della città. Ospite d’onore, ma anche relatore eccellente, il Duomo di Siena. 

Un viaggio nella bellezza, il primo progetto di History Telling in Italia, che andrà in scena tutte le sere, dal 24 luglio al 30 settembre, con due proiezioni per sera. La storia del Duomo e del Duomo Nuovo, un viaggio nel tempo, attraverso il Medioevo, il Rinascimento, ma anche la tragedia della peste. E il Palio, l’anima della città, il cuore pulsante di Siena.

La tecnologia, al servizio delle emozioni. Il Duomo si presta così a uno show suggestivo, grazie a tecnologie all’avanguardia, in grado di proiettare su 800 mq di superficie immagini che pesano ciascuna oltre 6 milioni di megapixel. 

Promossa da Comune di Siena e Opera della Metropolitana di Siena in collaborazione con Filmmaster Events e Opera Gruppo Civita, che oggi fanno parte di IEN, Italian Entertainment Network,  “La Divina Bellezza – Discovering Siena” è l’ innovativa iniziativa di valorizzazione dei beni culturali.

Soddisfatto Beppe Costa, amministratore delegato di IEN, holding che mette insieme il meglio nel settore della produzione, dell’entertainment culturale, della creatività e degli eventi, grazie all’eccellenza nella gestione delle attività museali e culturali di Opera Civita – che a Siena è concessionaria di Opera della Metropolitana- e all’eccellenza produttiva internazionale del brand Filmmaster. 

“Siamo molto contenti – ha detto Costa- di avere la possibilità di esprimere il meglio della nostra creatività in una delle più affascinanti città della Toscana e dell’Italia”. 

Il senso intimo del progetto è reso dalle parole di Alfredo Accatino, direttore creativo di Filmmaster Events, che lo ha scritto e ideato. “È un progetto di respiro internazionale, che permetterà di rendere visibile l’invisibile – ha detto- e di rivivere non solo la storia di Siena e del Duomo, ma lo spirito e l’anima di una intera città. Per fare questo ho voluto coinvolgere il meglio della tecnologia immersiva a livello internazionale”. Di certo, è solo l’inizio: “Ritengo che questo progetto possa rappresentare il futuro per la valorizzazione dei nostri beni culturali” . 

Alfredo Accatino – che ha firmato tra i tanti successi internazionali la Cerimonia di Apertura di Expo 2015 ed è stato eletto per due volte Direttore Creativo dell’anno al Best Events Award- è uno dei più noti e premiati tra i creativi italiani.

L’ iniziativa culturale per valorizzare il complesso del Duomo di Siena, si pone in un progetto più ampio di consolidamento del legame con il territorio e i suoi tesori, attraverso operazioni di co-marketing.  

Si tratta di un progetto nato per comunicare la città e i suoi capolavori secondo il Sindaco di Siena Bruno Valentini, che vede nell’iniziativa “un contributo ad aumentare la permanenza in città dei visitatori anche nelle fasce orarie notturne, con la relativa fruizione dei servizi alberghieri, di ristorazione e commerciali”. Gian Franco Indrizzi, Rettore dell’Opera della Metropolitana di Siena, ha sottolineato che “con questo spettacolo si desidera offrire ai visitatori la possibilità di ampliare la propria esperienza a contatto con le opere d’arte, in una maniera innovativa, originale e di altissimo valore storico-culturale.” 

Il facciatone del Duomo diventa così schermo eccellente, una porta di accesso privilegiata che prende vita per trascinare all’interno della sua storia. L’arte diventa spettacolo, in uno show che va in scena senza bisogno di un palco. L’esperienza emozionale, grazie alla location suggestiva e a musiche originali, permette una spettacolare immersione.

Il Duomo (si) racconta (su) se stesso. E racconta la sua città, e racconta la sua gente.   

Un cinema più esclusivo, l’immaginazione non poteva consentire. 

Adele Messina

Giornalista, blogger, Tecnico per la Comunicazione e il Multimedia nel Patrimonio Culturale, Turismo ed Enogastronomia 

Per entrare in contatto con l’autrice: adelemessina.press@gmail.com

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *