Il portale Virgilio si rinnova e diventa più local

virgilio 1Nell’ambito della propria strategia local, Italiaonline, prima internet company italiana, presenta il nuovo volto di Virgilio.it. Oltre a un completo restyling, un vero e proprio riposizionamento del brand. Il portale che accompagna gli italiani nella navigazione dal 1996, svolta infatti in direzione local: contenuti, servizi, eventi, directories e tutto quello che serve a vivere al meglio la propria città. Con una nuova home page responsiva e 8.100 portali locali, uno per ogni comune italiano, Virgilio è sempre più vicino agli utenti, forte di una media di oltre 13,5 milioni di visitatori unici mese per più di 750 milioni di pagine viste mese (fonte Audiweb, marzo 2015). Molte le principali novità del portale: l’home page responsiva, capace di adattarsi a qualsiasi dispositivo da cui lo si naviga (che sia desktop, smartphone o tablet); i colori: l’arancio, il colore storico del portale, rimane il riferimento per tutte le notizie nazionali e i lanci in home page; il blu diventa il colore che contraddistingue l’intero mondo local; e infine l’attenzione alla città dell’utente: il nuovo Virgilio porta ancora più al centro tutto quanto riguarda la città in cui si abita o ci si trova per lavoro, per turismo, ecc. I portali locali di Virgilio, uno per ogni comune, si rinnovano nello stile (con il colore blu), con una presenza più evidente nell’home page del sito e con un menu che è una guida completa a tutto quanto succede in città: dalle imprese e attività commerciali e professionali, con schede azienda arricchite e accattivanti, alle notizie locali, gli eventi, i cinema e tutti i numeri di pubblica utilità; dal meteo alle mappe interattive a un motore di ricerca funzionale e rapido; per chiudere in bellezza (e in gusto) con la sezione prodotti tipici, integrata con i due ultimi portali lanciati da Italiaonline: FoodInItaly, il portale che racchiude tutte le eccellenze enogastronomiche del Paese, e CiboDiStrada, la guida al meglio dello street food italiano. Comune che vai, cucina che trovi: l’importante, per Virgilio, è che sia di qualità, garantita da FoodInItaly e CiboDiStrada. «Uno dei punti chiave della strategia di Italiaonline è diventare il partner digitale delle piccole medie imprese italiane, vera ossatura economica del paese: la svolta locale che abbiamo dato a Virgilio va proprio in questa direzione – ha dichiarato Antonio Converti, ceo di Italiaonline. – Per chi ha un’azienda o un’attività locale, Virgilio offre una vetrina unica, che garantisce audience elevata e mirata, unita a qualità del servizio e dei contenuti. Chi vuole ampliare il proprio business ed espandere la propria rete non può prescindere da Virgilio e dalle nostre soluzioni di comunicazione digitale». Il nuovo Virgilio si racconta ai propri utenti in un minisito, iosono.virgilio.it, che raccoglie tutte le caratteristiche e peculiarità di un portale che ha fatto la storia di internet in Italia e che sa sempre rinnovarsi. Sarà inoltre lanciato sui profili social di Virgilio l’hashtag #virgiliosvolta per accompagnare la nuova identità del portale pubblicizzandola sulle sue pagine Facebook, Twitter e Instagram, forti di migliaia di follower.

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