DLV BBDO lancia un appello contro la SLA

sla stampa«Siamo molto vicini a trovare la causa che genera la SLA». Lo dice il professor Silani dell’Istituto Auxologico Italiano che da 7 anni insieme al suo gruppo di ricerca ha dedicato tutte le sue forze per trovare una cura alla sclerosi laterale amiotrofica. Negli anni i suoi progressi sono stati enormi, ma adesso la ricerca è immobilizzata a causa della mancanza di fondi. Da questi presupposti nasce il progetto #smuoviamolaricerca: una campagna di comunicazione ideata da DLV BBDO, con la collaborazione speciale degli studenti dell’Accademia di Comunicazione di Milano. L’intero progetto punta a evidenziare il problema a partire dalla malattia stessa. Chi viene colpito dalla SLA si vede lentamente privato della possibilità di camminare, di muoversi e di svolgere anche le più elementari funzioni vitali. La stessa cosa è accaduta alla ricerca del Prof. Silani che è rimasta immobilizzata. Da qui nasce l’idea di smuovere la ricerca attraverso una campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi che ha come obiettivo quello di spingere le persone a sostenere il lavoro di Silani ed il suo team attraverso una operazione di Crowdfunding su Indiegogo.com a partire dal 7 luglio per due mesi. Da un’idea del copywriter Matteo Maggiore e dell’art director Valerio Mangiafico di DLV BBDO, con Giulia Ricciardi, Laura Venuti e Mario Rasero studenti di Accademia di Comunicazione, nasce il Video 60” che con grande realismo empatico invita tutti a contribuire alla ricerca del dottor Silani. Il brano che accompagna gli speaker Stefano Crescentini e Ilaria Stagni è Prelude, tratto dal CD “Tree of Life” di Roberto Cacciapaglia. Il disco è colonna sonora del Night Show dell’Albero della Vita presso Expo 2015. Il film è stato prodotto da Filmmini, la unit di Filmamaster Productions che offre un modello produttivo agile, flessibile e crossmediale, e la regia è di Alessandro Cattaneo. Il Key Visual nasce da un’idea della copywriter Samantha Scaloni e dell’art director Matteo Pozzi. Il progetto vivrà per due mesi principalmente su canali digitali. I creativi hanno lavorato sotto la direzione creativa esecutiva di Stefania Siani e Federico Pepe e la direzione creativa di Davide Fiori. Fotografo Francesco Van Straten. Post produzione Davide Calluori, Daniele Tribi. Client 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *