“Sei in un Paese meraviglioso”. Le bellezze italiane, dalle aree di servizio a Sky Arte

Adele MessinaL’iniziativa “Sei in un Paese meraviglioso. Scoprilo con noi” di Autostrade per l’Italia, prosegue con successo ed è approdata su Sky Arte Hd.

Proporre itinerari lungo l’autostrada segnalando luoghi da visitare e strutture ricettive, questo il progetto realizzato dalla società in collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e sviluppato con Touring Club Italiano e Slow Food Italia. La mission è regalare esperienze di viaggio originali e coinvolgenti e promuovere il turismo di qualità, attraverso l’autostrada, per scoprire luoghi più o meno conosciuti ma di straordinaria bellezza. Uno strumento per promuovere il patrimonio paesaggistico dell’Italia, storico ed enogastronomico, con varie proposte di itinerari forniti da Touring Club Italiano, studiati in funzione del tempo disponibile (3 ore, mezza giornata, 1 giorno, 2 giorni).

Il piano di comunicazione prevede un cartello di presegnalazione, per comunicare ai viaggiatori che nell’area di servizio imminente, a 3 km di distanza, è presente l’iniziativa “Sei in un paese meraviglioso”. Si trova poi il cartellone Touring, che indica una località con una immagine che lo rappresenti, e nell’area di servizio una maxi-installazione in una grande cornice dorata con tanto di mappa e proposte di itinerari che il territorio offre proprio nelle vicinanze.

Sempre all’interno dell’ area di servizio, affissioni, totem informativi e hi-point, sistemi multimediali su cui è possibile consultare in maniera interattiva, oltre alle proposte di viaggio, anche informazioni relative al traffico. Gli itinerari proposti segnalano anche strutture ricettive e con “Scopri le tappe del gusto” ristoranti consigliati da Slow Food, con tutti i riferimenti, storia del locale, giorni di chiusura, nonché menù con relativi prezzi, e eccellenze enogastronomiche locali. Gli eventi collaterali sono affidati al portale Italive (www.italive.it) che arricchisce l’offerta turistica con eventi, fiere, mercati, mostre e manifestazioni, mettendo a disposizione dei viaggiatori un calendario aggiornato dei migliori eventi.

Ogni giovedì, per 10 puntate, su Sky Arte Hd va in onda “Sei in un Paese meraviglioso” un programma “on the road” che ha come filo conduttore proprio le “experiences” proposte nelle aree di servizio da Autostrade per l’Italia, in cui viene presentata una selezione dei percorsi. In ogni puntata una regione diversa, in cui un volto noto, come Gian Antonio Stella per il Veneto e Eugenio Finardi per la Lombardia,  racconta una località dal suo punto di vista. Un viaggio intimo fatto di ricordi legati ad un posto o a un episodio, per percorrere attraverso aneddoti e racconti personali le peculiarità di un luogo. Tutto arricchito da una serie di “esperti che forniscono  indicazioni su luoghi e tesori nascosti che vale la pena scoprire e vedere a pochi chilometri dall’ uscita del casello autostradale”, come ha ricordato Roberto Pisoni, direttore di Sky Arte Hd.

“L’Italia ha molti luoghi incantevoli che non ricevono sufficiente attenzione, le Autostrade possono diventare una grande vetrina di promozione di quelle bellezze che di solito sono escluse dai circuiti turistici”, ha poi affermato Francesco Delzio, direttore Relazioni Esterne, Affari Istituzionali e Marketing di Autostrade per l’Italia richiamando l’attenzione sul fatto che “alcuni siti archeologici e turistici hanno riaperto al pubblico grazie ai flussi turistici generati dal progetto”.

L’autostrada diventa così un percorso delle meraviglie, tra beni culturali, paesaggistici ed enogastronomici. Tutti gli itinerari sono consultabili su sito di Autostrade per l’Italia e sulla pagina Facebook, dove è possibile anche proporre nuove località. Le migliori proposte saranno raccontate in diretta su Rtl.

Perché l’Italia è bella tutta. E a volte la meraviglia è proprio lì, a due passi dal prossimo casello.

Adele Messina

Giornalista, blogger, Tecnico per la Comunicazione e il Multimedia nel Patrimonio Culturale, Turismo ed Enogastronomia 

Per entrare in contatto con l’autrice: adelemessina.press@gmail.com

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *