Cannes Lions, tre bronzi per l’Italia nella categoria PR e uno in Media

Grand Prix GlassIl 23 giugno, seconda serata di premiazione al Palais, sono stati assegnati i riconoscimenti in altre cinque categorie, tra cui i “neonati” Glass Lions: The Lion for Change, riconoscimento supportato da leanin.org per incoraggiare le donne a perseguire le ambizioni, contro gli stereotipi di genere in comunicazione, al loro esordio ufficiale. Per questa categoria il Gran Prix è andato all’agenzia BBDO India Mumbai per Procter & Gamble Whisper “Touch the pickle”. Negli Outdoor, categoria più gettonata con un totale di 5.037 iscrizioni, sono stati assegnati 131 Leoni, dei quali nessuno all’Italia che aveva due lavori in shortlist. A TBWA\Media Arts Lab Los Angeles e Apple Cupertino è andato il Grand Prix per la campagna integrata in sei soggetti “World Gallery” dedicata all’iPhone 6. Nei Creative Effectiveness Lions, dodici i premi assegnati sui 27 finalisti, tra cui nessun italiano. Ad aggiudicarsi un altro Grand Prix, dopo quello nei Promo & Activation (Volvo UK/Lifepaint) e nel Direct (Grey New York e “Interception”), ancora Volvo. Questa volta la vittoria è andata alle Live Test Series di Forsman & Bodenfors per Volvo Trucks. Per il presidente di giuria, Wendy Clark, president Sparkling Brands & Strategic Marketing Coca-Cola North America, la case history premiata è un regalo all’industria a dimostrazione del potere del coraggio creativo come tramite di eccezionale efficacia. Per le PR, la giuria guidata da Lynne Anne Davis, president & senior partner di FleishmanHillard Asia Pacific, il Grand Prix è andato a MSL Group NY e Leo Burnett Toronto per Always di Procter & Gamble “#like a girl turning an insult into a confidence movement”, per il brand di assorbenti di P&G, dove dal concept creativo di far fare a ragazze e ragazzi qualcosa “like a girl” si è arrivati, attraverso le pr, ad attivare le conversazioni sui media e sui social per cambiare il punto di vista e coinvolgere il pubblico. Alle tre italiane in shortlist – Havas Worldwide Milan con Durex/Rocco Siffredi Chastity, Publicis Consultants Milan con Dacia Sponsor Day – The Split (già bronzo nei Promo & Activation), M&C Saatchi Milano e Isobar con Downloaded with #Fastweb – sono stati assegnati altrettanti leoni di bronzo. Infine i Media, con 80 Leoni assegnati (totali partecipanti 3.179, italiani 39, in finale 294). Grand Prix a Y&R Team Red Istanbul per “Vodafone Red Light Application/Between Us”, un’app “segreta” per aiutare le donne a difendersi dalle violenze domestiche. Delle 6 italiane in shortlist è stato assegnato un bronzo a FCB Milan con Tam Airlines/Own Board Magazine, la prima rivista di bordo totalmente personalizzata attraverso un uso smart di dati sui passeggeri attinti dai profili Facebook.

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