Per i suoi 15 anni Planeta Junior si rifà il look e lancia nuove produzioni

Planeta Junior, società del Grupo Planeta e De Agostini, leader in Europa nella creazione e commercializzazione di content production e brand per l’intrattenimento di bambini e adolescenti, compie 15 anni. Rinnova, dunque, il suo impegno a sviluppare nuovi contenuti con la coproduzione di due serie di respiro internazionale: “Mutant Busters” e “Oliver Rock”. Il primo è una animation comedy situata su una terra che è stata invasa da mutanti. Il programma include elementi digitali come app e realtà aumentata, e un format innovativo, mentre la seconda serie racconta le disavventure di una rock band di adolescenti che prende vita nei sogni di un bambino. E se ai suoi inizi operava solo come distributrice e agente di proprietà di terzi – prevalentemente serie classiche – oggi è diventata un punto di riferimento in Europa nel suo settore, sia per la qualità e la varietà del suo catalogo, che per la sua capacità di creare contenuti propri.

Dal 2012, il coinvolgimento di Planeta Junior nell’intera catena di valore delle serie tv ha portato a sette programmi originali (“L’Ape Maya 3D”, “Sendokai Champions”, “Bubble Bip”, “Egyxos”, “Heidi 3D”, “Mutant Busters” e “Oliver Rock”) in coproduzione con partner di eccellenza quali TVE, TVC, Kotoc, Famosa, Triacom, Toonz Animation e Music Cartoon. L’azienda ha inoltre partecipato a progetti di collaborazione con le società del Gruppo D e Agostini in Italia, come DeAgostini Editore e DeA Digital. Planeta Junior – attiva in 33 paesi e con uffici in Spagna, Francia, Italia, Grecia, Europa dell’Est e Turchia – vanta più di 1000 clienti in differenti paesi e le sue serie sono trasmesse in oltre 70 canali televisivi in tutto il mondo. Il suo portfolio comprende più di 200 serie ed oltre 5000 mezz’ore con un target dai 12 ai 14 anni.

Un esempio di come l’azienda concepisce la vita di uno dei suoi personaggi è “Heidi”. Questa produzione è nata nel 1975, con un ritorno nel 2000 quando fu rilanciata da Planeta Junior, ed è appena stata aggiornata nel 2015 con una versione 3D. Heidi è andata in onda in più di 120 paesi, riprodotta in più di 300 prodotti in licensing, e continua ad attrarre un numeroso pubblico anche dopo 40 anni dalla sua prima apparizione in Europa. Il nuovo formato “Heidi 3D” in Spagna è trasmesso dal 18 maggio da Clan Televisiòn, mentre il lancio in Rai è previsto per il mese di giugno. Intanto il country manager per l’Italia Simone Fenu ha annunciato anche il cambio del logo: «L’azienda è cambiata così tanto in questi 15 anni diventando una multinazionale dell’intrattenimento e così abbiamo deciso di voltare pagina con un nuovo logo che ben ci rappresenti».

 

Elena Pescucci

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *