Online la piattaforma di crowdfunding creata da Saatchi & Saatchi per Terra Madre Giovani

terramadreSono piccoli, ma sono in tanti e costituiscono una grande forza. Sono sparsi in tutto il mondo, ma ora si preparano a raggiungere Milano, per nutrire il pianeta con una nuova speranza. Parliamo dei giovani contadini, allevatori, pescatori e studenti che si riuniranno a Milano dal 3 al 6 ottobre in occasione di “Terra Madre Giovani – We Feed the Planet”, l’evento organizzato dalla Rete Giovani di Slow Food per discutere concretamente del futuro del cibo e del nostro pianeta. Tre giorni di festa e dibattiti dedicati sia ai temi cari a Slow Food, come biodiversità e tutela ambientale, che ad appuntamenti tematici in cui casari, panettieri e apicoltori di tutto il mondo possono confrontarsi e trovare soluzioni a problemi comuni. «È fondamentale garantire il diritto al viaggio per questi ragazzi che provengono dai quattro angoli del pianeta, per renderli artefici del loro e del nostro futuro», commenta Joris Lohman, membro del comitato esecutivo di Slow Food e rappresentante dello Slow Food Youth Network. Ecco allora che lo strumento è «una piattaforma di crowdfunding a cui si accede dal sito www.wefeedtheplanet.com. Anche con una piccolissima donazione tutti noi possiamo fare la differenza». Il progetto della piattaforma è stato realizzato da Saatchi & Saatchi, che ha pensato di focalizzarsi sui giovani produttori, i cosiddetti Small Scale Producers, che idealmente diventano i protagonisti di una campagna di comunicazione che coinvolge l’intera città di Milano. Una serie di statuine, create dai mastri presepai di Napoli, raffiguranti contadini di diverse nazionalità ed etnia sono apparse in zone strategiche della città, integrandosi perfettamente nel contesto urbano così da creare sorprendenti diorami che portano il messaggio “We Feed The Planet”. Sul sito è presente anche un video, realizzato da Think Cattleya, che racconta le fasi di lavorazione dell’operazione e delle statuine, un viaggio che inizia nelle botteghe degli artigiani di Napoli e arriva fino a Milano. Alla campagna di raccolta fondi hanno già aderito nomi d’eccezione come Dario Fo, Alice Waters e Claudio Marchisio, che hanno mostrato il loro supporto con un videomessaggio.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *