Anche il direct mail corre ai DMA Awards Italia 2015

Marzia CuroneDMA Italia annuncia che quest’anno gli Awards guarderanno anche al nuovo direct mail, considerato come un segmento di nicchia vicino al marketing tradizionale. Nell’era dei Big Data, i principi di misurabilità, responsabilità e centralità del cliente di questo segmento sono diventati trasversali e rilevanti in tutti i canali. Grazie ai dati infatti, è possibile indagare su clienti e prospect, sono uno strumento per indirizzare campagne di successo, offerte e contenuti che generano consenso, ed è per questo che, nonostante la concorrenza di sempre nuovi mezzi e tecnologie, il direct mail continua a rappresentare un valido strumento di comunicazione, il cui utilizzo continua a crescere sia a livello nazionale che internazionale. Tra gli esempi più eclatanti vanno citati quelli di Amazon, il più grande negozio virtuale, che insieme a Lego ha effettuato un direct mail cartaceo in occasione della campagna Natale 2014, targettizzato alle madri con figli piccoli; oppure AirBNB, principale community di hospitality, ha pubblicato e distribuito ai suoi migliori spender, 18.000 copie di Pineapple, (l’“ananas” nel New England è il simbolo dell’ospitalità), rivista patinata dedicata al mondo dei viaggiatori. DMA Italia, insieme a Poste Italiane ha deciso di investigare su questo tema chiamando in causa quelle aziende che hanno investito sul direct mail all’interno delle loro campagne, ed è per questo che, all’interno dei DMA Awards Italia, dove la formula vincente è rappresentata dal 30% di strategia, 30% creatività e 40% utilizzo dei dati e misurabilità, uno dei premi speciali è rappresentato dal “Direct Mail Award – Freccia d’Oro”, riconoscimento italiano al miglior uso del mail cartaceo di una campagna di marketing. Marzia Curone, partner di Relata, socio di DMA e membro del Consiglio Direttivo di Assocom, si conferma madrina del Premio e, insieme a Stefano Rasi, responsabile del direct marketing di Poste Italiane, siederà nella giuria di esperti che assegneranno il Premio Speciale Direct Mail Award – Freccia d’Oro.

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