RCS MediaGroup, approvati i risultati 2014: i ricavi pubblicitari crescono di oltre il 3%

Angelo ProvasoliIl consiglio di amministrazione di RCS MediaGroup, riunitosi ieri sotto la presidenza di Angelo Provasoli, ha esaminato e approvato i risultati al 31 dicembre 2014. Nel corso dell’anno il Gruppo RCS ha continuato a perseguire il rafforzamento dei core business editoriali, l’arricchimento dell’offerta digitale, il potenziamento del valore dei marchi editoriali e lo sviluppo dei ricavi da eventi, soprattutto in ambito sportivo, realizzando nel 2014 investimenti complessivi per 65,9 milioni di euro. In particolare la strategia di potenziamento ed arricchimento editoriale è stata declinata con il nuovo formato berliner del “Corriere della Sera”, che ha seguito la versione web e mobile, e il lancio di nuovi canali verticali e web series, il restyling di “El Mundo”, che ha festeggiato il suo 25esimo compleanno e ha lanciato l’edizione messicana, il ritorno in edicola e in digitale della testata “Abitare”, il restyling di “Oggi”, in occasione del suo 75esimo anniversario, e la speciale edizione internazionale di “Amica”. Anche “La Gazzetta dello Sport” ha rivoluzionato a 360° la sua offerta con il nuovo formato, il nuovo sito, l’app GazzaGold e con la nuova GazzettaTV, partita il 26 febbraio 2015 sul canale 59 del digitale terrestre. I ricavi netti consolidati di Gruppo al 31 dicembre 2014 si attestano a 1279,4 milioni di euro, rispetto ai 1314,1 del 2013: il calo è attribuibile principalmente alla cessione o sospensione di alcune testate periodiche no-core, nonché all’effetto delle cessioni di società e rami d’azienda. Escludendo tali fattori, i ricavi crescono di 5,7 milioni, così come crescono i ricavi del quarto trimestre 2014. I ricavi delle attività digitali rappresentano il 12,6% dei ricavi totali di Gruppo (14,7% escludendo le attività librarie) e hanno superato i 160 milioni, in crescita dell’8,7% rispetto al 2013. I ricavi diffusionali ammontano a 658,5 milioni di euro (–4,2% a perimetro omogeneo rispetto al 2013), registrando un calo dell’8,5% attribuibile principalmente all’attuazione del piano di cessioni e all’andamento delle diffusioni sul mercato spagnolo. I ricavi pubblicitari crescono di 15,1 milioni di euro rispetto al 2013, raggiungendo i 491,2 milioni e performando meglio del mercato sia in Italia sia in Spagna. La variazione è trainata dall’incremento dei ricavi pubblicitari realizzati con editori terzi (+34 milioni) e dall’incremento di tendenza dei ricavi pubblicitari di Media Spagna (+9,9 milioni di euro), che nel quarto trimestre crescono significativamente (+8,4 milioni di euro). Nel quarto trimestre i ricavi pubblicitari di Gruppo crescono dell’8,5%, evidenziando per il terzo trimestre consecutivo un’inversione di tendenza e performance migliori del mercato. I ricavi editoriali diversi presentano un incremento netto di 11,6 milioni, principalmente riconducibile al moltiplicarsi degli eventi sportivi, tra cui il Dubai Tour e la Final Four di eurolega di basket, nonché a maggiori ricavi legati al Giro d’Italia. Il risultato operativo (Ebit), negativo per 53,5 milioni, migliora significativamente rispetto al dato del 2013 pari a –201,2 milioni. L’Ebit del quarto trimestre torna quindi positivo, evidenziando un incremento di 39 milioni di euro, passando dai –23,2 milioni del quarto trimestre 2013 al risultato positivo per 15,8 milioni. Il risultato netto dell’esercizio è negativo per 110,8 milioni di euro (–218,5 milioni nel 2013), con un miglioramento di circa 108 milioni di euro rispetto all’anno precedente. Stesso trend si evidenzia nel quarto trimestre, che vede il risultato netto migliorare di oltre 25 milioni di euro, passando dai –43,2 milioni del quarto trimestre 2013 a –17,7 milioni. La posizione finanziaria netta nel quarto trimestre si riduce di 32,8 milioni di euro, chiudendo l’anno a –482,5 milioni (–474,3 milioni al 31 dicembre 2013), performando meglio rispetto al target previsto per il 2014. Per l’anno 2015, nel complesso ed a perimetro omogeneo, RCS prevede ricavi consolidati in lieve crescita rispetto al 2014, anche per effetto di iniziative specifiche, tra le quali lo sviluppo previsto nei servizi B2B di consumer engagement complementari alla pubblicità e lo sviluppo di eventi sportivi a livello internazionale, nonché il lancio del canale digitale terrestre GazzettaTV. Sono previsti inoltre in contenuta crescita i ricavi pubblicitari per la ripresa del mercato in Spagna, mentre i ricavi diffusionali – pur con volumi in calo – potranno essere parzialmente compensati grazie a prezzi in aumento. I ricavi dell’area Libri sono complessivamente attesi in lieve crescita, principalmente per effetto della componente digitale.

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