Nasce Stand Out, agenzia specializzata nel personal branding

Gianluca Lo Stimolo
Gianluca Lo Stimolo

Un team di professionisti con oltre 15 anni di esperienza nella comunicazione e del marketing “sta” dietro a Stand Out, prima società italiana specializzata in personal branding e ufficio stampa marketing oriented, che offre un percorso di servizi “collaudati” per trasformare professionisti, imprenditori e aziende in un punto di riferimento per il proprio settore di competenza. Obiettivo dichiarato, trasformare ogni cliente in un marchio. E per brand non si intendono solo i nomi noti al grande pubblico, ma anche il professionista particolarmente ferrato in una specifica area, la cake designer che si distingue per creatività, e così via. Perché tutti possono diventare “microcelebrità”. Pubblicom Now ha chiesto al ceo Gianluca Lo Stimolo da dove nasce l’idea della prima agenzia di personal branding: «Personalmente ho lavorato con diversi uffici stampa, che ho sempre considerato uno strumento fondamentale per la veicolazione dei messaggi corretti ai target di volta in volta necessari e, analogamente, per la “costruzione” di un posizionamento adeguato del professionista o dell’azienda. Mi sono però anche spesso scontrato con una scarsa integrazione fra le media relations e le strategie di marketing, che stanno a monte. E se la comunicazione non segue il progetto che l’azienda ha stabilito per il proprio sviluppo sul mercato, il messaggio rischia di disperdersi, se non di danneggiarne il brand positioning. Stand Out è nata proprio con l’obiettivo di integrare il marketing con le media relations, e di fornire servizi integrati di personal branding a chi necessita di trasformare la propria professionalità in una marca. L’esperienza sul campo ci ha consentito di estrapolare una sorta di “formula precisa”, attraverso un percorso testato e step prestabiliti, che puntano a trasformare il professionista, il manager o l’imprenditore, in un punto di riferimento per la nicchia di mercato a cui si rivolge, in un periodo di tempo che varia fra i 10 e i 12 mesi. Promessa ambiziosa ma su cui ci sentiamo molto confident». Chi sono gli altri professionisti che lavorano in agenzia? «Siamo tutti professionisti con un’esperienza di oltre 15 anni nel settore della comunicazione e del marketing, e un’expertise specifica sulle media relations e nel marketing editoriale. La squadra è composta da una quindicina di esperti, dal consulente di immagine al personal shopper, dal web marketer al social media specialist, dal writing coach al consulente di carriera». Attualmente Stand Out sta lavorando con diversi clienti di diversi settori (finanziario, formativo, manifatturiero, professionisti fra cui autori e produttori tv, avvocati, consulenti del lavoro, psicologi, startupper) che vogliono migliorare la propria immagine e “diventare qualcuno” nel proprio settore. Che cosa si aspettano i tre soci dal 2015? «Desideriamo innanzitutto veicolare un messaggio: il servizio che offriamo è un pacchetto “chiavi in mano”. Un’unica azienda è in grado di offrire, attraverso un processo definito, i servizi necessari per sviluppare il proprio brand personale. Ci siamo anche prefissi un obiettivo di sviluppo preciso: superare i 120 clienti entro i prossimi 6 mesi e consolidare i rapporti avviati».

Barbara Tomasi

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *