Arc Leo Burnett per Fiat 500X: tutti i numeri di un successo
Nel giugno scorso Arc Leo Burnett, l’agenzia guidata da Giorgio Brenna, si è aggiudicata la gara per l’ideazione e la gestione della comunicazione digitale di pre-lancio e lancio della nuova Fiat 500X. La collaborazione tra Fiat e Arc Leo Burnett ha prodotto un’operazione di attivazione digitale che ha accompagnato la nuova vettura per oltre sette mesi: dalla pubblicazione dei primi video teaser al sito di prodotto con l’auto interamente esplorabile in 3D, dalla possibilità di prenotare solo online l’esclusiva versione “Opening Edition” al tour europeo “The Power of X”, culminato nell’evento di lancio svoltosi pochi giorni fa a Londra. Uno straordinario lavoro, che ha contribuito al successo del primo Porte Aperte in Italia dedicato alla nuova Fiat 500X: oltre 70.000 visitatori, più di 12.900 test drive effettuati. Ecco tutti i numeri dell’operazione: tre siti, in tre fasi diverse, full responsive, in 19 paesi e 22 lingue: un custom gadget YouTube localizzato; dieci creatività diverse di display adv; un concorso internazionale; 5 milioni di visite; 50.000 contatti. Per l’agenzia, con la direzione creativa esecutiva di Alessandro Antonini e Francesco Bozza, hanno lavorato i direttori creativi Matteo Rostagno e Fabiana Dinoi, il direttore tecnico Gianluca Mori, i responsabili di progetto Alessandro Bulgarelli e Claudia Olivieri, gli art director Davide Cortese e Nello Russo, i copywriter Federica Magaraggia e Lia Paganini.