Confindustria Lombardia sceglie la propria immagine coordinata in crowdsourcing

crowdfunding_pagSulla scia del rinnovamento in atto in tutto il sistema confindustriale, Confindustria Lombardia ha deciso di utilizzare il modello di crowdsourcing per definire la nuova immagine coordinata per la propria comunicazione. «La decisione di confrontarsi direttamente con i professionisti presenti sul mercato sconfinato del web è scaturita da due parole chiave del rinnovamento in atto nella federazione: innovazione e social – spiega il presidente Alberto Ribolla. – L’apertura ai rapidi mutamenti della società contemporanea globalizzata e disintermediata tocca da vicino anche Confindustria e i suoi associati». Il crowdsourcing è un modello di business che permette a un’azienda, associazione o istituzione di proporre un progetto alla ‘folla’ in outsourcing, esternalizzato, rivolgendosi direttamente a professionisti, agenzie e freelance senza alcun intermediario. Questa scelta ha consentito a Confindustria Lombardia di vagliare oltre 30 diverse proposte grafiche di immagine coordinata scegliendo il progetto con il più appropriato rapporto qualità/prezzo sulla base delle esigenze comunicative e delle linee guida della federazione. Le proposte sono arrivate prevalentemente dall’Italia e, nonostante siano stati numerosi i professionisti impegnati all’estero (Australia, Svizzera, Londra) a proporsi per il progetto, la scelta è ricaduta su una freelance designer lombarda, Mara Colombo. 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *