The Press Cloud, il nuovo ufficio stampa 2.0 targato Speaking

Si è affacciato sul mercato da poche ore (è online da ieri). The Press Cloud, il nuovo servizio di media relations 2.0 che mette in connessione le aziende con giornalisti e stylist a livello internazionale è stato lanciato da Speaking, l’agenzia creativa fondata a febbraio di quest’anno da Manuel Barbieri e Guendalina Perelli.

Si tratta di uno strumento moderno ed efficace, attivo 7 giorni su 7, 24 ore su 24, che non intende sostituirsi al lavoro di pierre e uffici stampa, ma anzi essere di supporto alla comunicazione di prodotto. Perché la vera novità è quella di poter fare ricerche molto mirate per trovare quello che si cerca ed avere immediatamente disponibili fotografie e informazioni.

Realizzato in inglese e in italiano per garantire alle aziende visibilità anche all’estero, il sito offre un archivio di immagini corredate da didascalie che consente agli utenti registrati – esclusivamente giornalisti e stylist – di scaricare con un semplice download le foto, in bassa e alta risoluzione. Il sistema genererà inoltre automaticamente per ogni prodotto un QR code che potrà essere utilizzato in occasione di esposizioni e fiere per ottenere tutti i dati relativi con un semplicemente click. Ad una mailing list di giornalisti e stylist, in costante evoluzione e aggiornamento, verranno periodicamente inviate tramite email newsletter per informarli sulle novità e le tendenze in atto. In più, la sezione “Made in Italy” consente di individuare le aziende che creano e producono in Italia, mentre la sezione “young designer” i talenti emergenti.

Ogni prodotto sarà anche collegato all’e-commerce, perchè la vera rivoluzione è che The Press Cloud è aperto a tutti: per comunicare basta iniziare a farlo.

«La cosa che ci ha mosso a cambiare strategie, cercando di individuare un sistema nuovo che rispondesse alle nuove esigenze del mercato è la crisi – ha sottolineato Guendalina Perelli. – Come pr ho capito che oggi le aziende fanno fatica a trovare il valore nel nostro lavoro. Serviva un sistema che consentisse all’azienda di avere la visibilità anche all’estero. Con The Press Cloud l’azienda può sviluppare i propri contenuti come oggi vuole il web e i giornalisti che si accreditano possono fare ricerche incrociate. Ad oggi non esiste niente di simile».

 

Elena Pescucci

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *