Fox lancia un progetto di branded content “universitario” e vola con i due nuovi canali Animation e Comedy

Fox International Channels Italia firma il primo progetto di branded content divenuto un tool didattico universitario a diffusione nazionale. Si tratta di “Teaching box – Megafabbriche Illy”, l’iniziativa realizzata nell’ambito di Fox@university in collaborazione con Sapienza, Università di Roma e Illy e che riunisce l’eccellenza del marchio della grande azienda triestina alla produzione firmata da National Geographic Channel.

Andato in onda in Italia su National Geographic Channel (canale 403 di Sky) e poi nei tanti paesi dove è presente il canale, il documentario “Megafabbriche Italiane illy”, è un esempio di branded content narrativo che offre un accesso esclusivo all’interno di un’azienda diventata sinonimo di eccellenza industriale made in Italy, permettendo di osservarne da un punto di vista privilegiato i processi produttivi, il modo di fare innovazione e di gestire la continuità e la cultura aziendale.

Una chiave innovativa che ha suscitato l’interesse di Alberto Mattiacci, Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese presso l’Università di Roma Sapienza, che mesi fa ha deciso di utilizzare il documentario nel corso delle sue lezioni per spiegare “dal vivo” il funzionamento di una grande azienda. Una scelta che si è dimostrata da subito vincente, suscitando l’interesse degli studenti. Da lì a proporre a Fox di creare un tool kit dedicato, il passo è stato breve. La teaching box verrà distribuita a oltre 350 docenti di marketing e management delle principali università italiane con l’obiettivo di dare uno strumento didattico innovativo che vada a stimolare la curiosità degli studenti e facilitare l’apprendimento dei concetti teorici della materia grazie all’esperienza diretta.

All’interno della teaching box, oltre al video sono a disposizione del docente diversi materiali didattici per approfondire le numerose potenziali chiavi di lettura e valorizzare la commistione di contenuti visivi e scritti.

«”Megafabbriche Italiane illy” racconta l’universo di valori e di eccellenza che un brand come illy porta sul mercato e lo fa con una narrativa ricca articolata e complessa che sarebbe stato difficile, forse impossibile, raccontare con normali mezzi della comunicazione aziendale – ha spiegato Alberto Mattiacci – Le possibilità di lettura, interpretazione e approfondimento che un programma come “Megafabbriche Italiane illy” può dare sono elevatissime e il contenuto può essere letto da punti di vista diversi a seconda degli interessi di studio e approfondimento dei singoli fruitori».

«Con questo progetto Fox cerca di “restituire” in cultura e lo fa tramite le università italiane a fianco di una grande industria del nostro Paese – ha dichiarato Alessandro Militi, vice president marketing & sales di Fox International Channels Italy. – Ci tengo inoltre a sottolineare il carattere innovativo di una serie come “Megafabbriche”: un progetto nativo di branded content, dove il brand non è inserito come product placement all’interno di un format televisivo esistente, al contrario è un format che trova nel brand il motivo e il centro del racconto».

Un periodo davvero positivo per Fox che chiude novembre con risultati importanti per quanto riguarda lo share dei due canali appena lanciati Animation e Comedy, dedicati alla fascia dai 15 ai 24 anni: «Su questi due nuovi canali, inaugurati proprio per tentare di recuperare quel pubblico di giovani che sta abbandonando la tv – ha sottolineato Militi – abbiamo avuto a novembre uno share del 1,3% e in generale sui programmi del prime time c’è stato un +15% di ascolto medio, il che significa che la nostra strategia di riposizionamento sta funzionando e anche il mercato sta rispondendo bene».

 

Elena Pescucci

 

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