Criteo Italia sui treni NTV per l’ottimizzazione delle campagne pubblicitarie

NTVL’azienda tecnologica Criteo, specializzata in performance advertising, ha annunciato la partnership con Nuovo Trasporto Viaggiatori (NTV), primo operatore privato italiano sulla rete ferroviaria ad Alta Velocità che effettua 50 viaggi giornalieri tra 14 stazioni di 10 città e in occasione dell’Expo 2015 aggiungerà anche la fermata a Fiera Rho. Più del 56% dei biglietti di Italo vengono venduti attraverso il sito web, quota che raggiunge il 59% grazie all’applicazione mobile. Per ottimizzare e affinare la vendita tramite i canali digitali, NTV si è affidata a Criteo fin dai tempi della nascita del servizio. Criteo è stata scelta anche per la realizzazione di campagne pubblicitarie partendo da un sistema di performance display che si è evoluto nel tempo, arrivando ad includere il monitoraggio in tempo reale dei costi dei biglietti. Prima di avere questo servizio di tracciamento online, si raggiungeva una quota del 400% in termini di ROI, anche se il budget investito era inferiore. Dopo aver inserito il monitoraggio puntuale sul sito internet, si è raggiunto un ROI del 600%, oltre a un incremento del 15% in termini di volume di biglietti venduti. Una volta che la funzionalità di Criteo è stata arricchita, si è deciso di aggiungere un nuovo tassello alle campagne, grazie allo sviluppo di banner specificatamente pensati per il mercato mobile. «Un’azienda giovane come NTV non poteva che essere sin dalla nascita “nativa digitale” – spiega Fabrizio Bona, direttore commerciale dell’azienda ferroviaria. – Il mobile è la nostra colonna vertebrale, l’impalcatura strategica sulla quale poggiano gran parte delle vendite. La collaborazione con Criteo è la conseguenza spontanea di questa impostazione, che siamo certi, ha ancora davanti a sé un grandissimo futuro e nuove applicazioni».

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