TBWA\Italia firma la campagna di lancio della nuova “Gazzetta dello Sport”, in edicola dal 17 novembre

Andrea Monti
Andrea Monti

Il 17 novembre i lettori troveranno in edicola “La Gazzetta dello Sport” completamente rinnovata e pensata per rispondere al meglio, con la qualità che contraddistingue la rosea, alle nuove abitudini di lettura: più contenuti esclusivi, più analisi e più approfondimenti, con la passione di sempre. Il lancio della nuova “Gazzetta” è sostenuto da una campagna di comunicazione dell’agenzia TBWA\Italia, declinata sulle testate del gruppo, radio e affissioni. La campagna stampa è multi soggetto ed è ispirata alla tecnica dello “strappo”: i titoli originali della Gazzetta dello Sport sono artisticamente utilizzati per comporre annunci che parlano dei futuri cambiamenti della testata. A comporre il messaggio di ogni annuncio sono i titoli più famosi e memorabili delle prime pagine del quotidiano. Comune denominatore di tutti i soggetti stampa sono le emozioni che ogni giorno, dal 1896, “La Gazzetta dello Sport” mette in prima pagina per tutti i suoi lettori. Nel frattempo, proprio il prossimo 17 novembre la “Rosea” aprirà le sue porte a sportivi e lettori per condividere racconti ed emozioni in una giornata di celebrazione dedicata al meglio dello sport e alle pagine indimenticabili che la rosea gli ha dedicato. Dopo la consegna del premio “Giacinto Facchetti – Il bello del calcio” a Francesco Totti, si passerà alla proclamazione della prima pagina de “La Gazzetta dello Sport” più bella di sempre votata dai lettori e scelta da una giuria di qualità.  Per prepararsi alle emozioni di domani, il quotidiano diretto da Andrea Monti ha infatti riproposto le sue più belle prime pagine e coinvolto i lettori in una votazione che ora entra nel vivo attraverso il concorso “Emozioni in prima pagina”, lanciato il 27 ottobre e che ha raccolto già oltre 35.000 voti. Le venti prime pagine selezionate nella prima fase di votazione si sfideranno dal 6 novembre in dieci scontri a eliminazione diretta diventando protagoniste anche del giornale cartaceo: ogni giorno due pagine tutte da collezionare verranno ripubblicate al centro della “rosea” fino alla proclamazione della vincitrice il 17 novembre, giorno in cui verranno ripubblicate le dieci finaliste. Una selezione di prime pagine sarà poi esposta insieme ai memorabilia più significativi di tutti gli sport in una mostra aperta al pubblico che permetterà di rivivere e ricordare i momenti più emozionanti della storia dello sport. Alcuni dei cimeli saranno poi messi all’asta su charitystars.gazzetta.it e il relativo ricavato devoluto alla Fondazione Candido Cannavò. Inoltre da oggi camminando sui marciapiedi di Milano sarà possibile imbattersi in inaspettati green graffiti che permetteranno a tutti i passanti di rivivere ricordi ed emozioni sportive. La campagna di street advertising, creata da Jungle, è realizzata grazie all’utilizzo di due tecniche differenti, entrambe completamente sostenibili: le prime pagine Gazzetta verranno impresse sui marciapiedi mediante reverse graffiti ottenuti ripulendo la pavimentazione con un getto d’acqua calda ad alta pressione o attraverso la tecnica dei green graffiti painted servendosi di una speciale pittura alimentare a base di cellulosa e scarti di yogurt priva di prodotti chimici e completamente naturale.

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