Tv2000 si evolve e punta alla crossmedialità. Per la raccolta pubblicitaria l’obiettivo sono le sponsorship

Una tv che cambia, si evolve. Tv2000 ha lanciato la sfida. Nuovi programmi, un palinsesto più ricco ma con alcuni punti fermi come il Rosario da Lourdes che, a sorpresa, come è sottolineato nel nuovo trailer di un minuto, fa più ascolti di “Masterchef” e “Supermax”.

La rivoluzione è partita sei mesi fa quando alla guida della tv dei vescovi si sono insediati Paolo Ruffini, come direttore di rete, l’ex “Iena” Alessandro Sortino come vice direttore e Lucio Brunelli come direttore delle news.

«Tv2000 è chiamata a “raccontare il mondo con gli occhi della fede – ha spiegato Lorenzo Serra, direttore generale di Tv2000. – Lo si faceva già prima e lo proviamo a fare in un modo diverso che possa in qualche modo trovare più interesse più ascolto».

Tra le novità il programma “Siamo Noi”, in onda tutti i giorni nella fascia pomeridiana (15.30-17.30) con l’obiettivo di condividere storie cercando di offrire uno spaccato dell’Italia che non si limita a denunciare carenze e problemi, ma che ogni giorno fa i conti con la realtà senza rinunciare a sperare. Attorno a un tavolo si parlerà di lavoro, casa, welfare, scuola, criminalità, sanità. Si raccoglieranno anche richieste di aiuto. Come farà anche il nuovo “Help” firmato da Monica Mondo e in onda il mercoledì (21.00-22.40) che racconterà storie raccolte in città e in periferia con i tanti ragazzi chiamati a dialogare con due autorevoli ospiti, uno religioso e uno no.

Altra novità “Attenti al lupo” dedicato ai diritti dei cittadini e dei consumatori, in onda in diretta, tutti i giorni, dal martedì al venerdì (19.00-19.30); “Bel tempo si spera”, contenitore di attualità (7.30-10.00) al posto di “Nel cuore dei giorni”. Ci sarà poi “Il mio medico” (tutti i giorni dalle 10.00 alle 11.00), mentre “Vade retro”, in seconda serata, verrà sostituito da “Indagine ai confini del sacro”: il giornalista David Murgia si sposta dal giovedì al lunedì per raccontare fenomeni particolari separando il vero dal falso.

I punti saldi, oltre al rosario da Lourdes: le news e l’approfondimento “Il Post”, l’udienza generale, l’Angelus e tutti gli appuntamenti del Papa, con un approfondimento ad hoc tutti i giorni dalle 17.00 alle 17.30 con “Il diario di Papa Francesco”. Per quanto riguarda i programmi dedicati alla cultura torna in versione rinnovata il domenicale “I borghi d’Italia” così come “Retroscena” a cui si affiancano “Effetto notte”, programma dedicato al cinema e “La compagnia del libro” dedicato alla letteratura e le rubriche di cucina. Il palinsesto si arricchisce anche di film, fiction e documentari (il martedì appuntamento con Totò e il venerdì con Eduardo De Filippo).

«Il nostro è un progetto orientato verso la crossmedialità – ha sottolineato Serra. – Ci vuole una gran sinergia tra il mondo di Tv2000, della radio, di “Avvenire”, del mondo cattolico in generale e un’attenzione particolare anche alle parrocchie e andare in diffusione sul territorio».

L’evoluzione di Tv2000 è legata anche al profilo di ascoltatori: «Sui numeri possiamo dire che gli ascolti medi di Tv2000 si attestano sullo 0,70%, secondo i dati Auditel, e il profilo riguarda persone anziane, a noi però, tramite una serie di informazioni, risulta l’opposto: abbiamo un notevolissimo pubblico che ci segue anche sul web». Tra gli obiettivi dichiarati da Serra c’è anche l’aumento della raccolta pubblicitaria: «Al di là della raccolta tradizionale vorremo puntare su sponsorship e coproduzioni: fare un cammino insieme con soggetti che condividono valori».

 

Elena Pescucci

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *