Dalla tv ai libri, Disney lancia il franchising per insegnare l’inglese divertendosi

Imparare l’inglese divertendosi. È questa la filosofia di Disney English, il primo corso per giovanissimi. Si tratta di un innovativo programma per avvicinare i più piccoli all’apprendimento dell’inglese attraverso il gioco e in compagnia dei personaggi Disney più amati.

«Stiamo sviluppando tutto un franchising attorno al corso in tv: stiamo per far uscire sul mercato altri prodotti, dei libri sono già in vendita – ha spiegato Dario Rodino, vp general manager Tv channels and head of Interactive di The Walt Disney Company Italia. – Ma quello che ci preme sottolineare è che tutta la parte televisiva è un prodotto ideato e creato in Italia e che a breve potrà essere esportato anche negli altri paesi, cambiando la parte principale della casa di topolino in un’altra lingua».

Il corso è interamente disponibile in esclusiva per gli utenti del Nuovo Sky On Demand e Sky Go ed è in onda tutti i giorni alle ore 8.00 sul canale Disney in English (canale 619 di Sky).

A supporto, è prevista una campagna multimedia: «La campagna congiunta – ha dichiarato Luca Revelli, head of partner channels, digital & special activities di Sky Italia – è uno degli aspetti sui quali abbiamo lavorato di più. Sono coinvolti tutti i mezzi Disney a vario titolo dalla stampa al digital così come quelli Sky. Stiamo sostenendo l’iniziativa attraverso tutti i nostri mezzi e andrà in crosspromo sui nostri canali».

«L’offerta bambini è uno dei punti di forza di Sky, un pubblico speciale al quale ci rivolgiamo attraverso un linguaggio mai banale, attento alle loro passioni e al loro mondo – ha aggiunto Revelli. – E il gruppo Disney è indubbiamente uno degli attori più importanti di questo universo. Dalla stretta collaborazione tra Sky e Disney nasce Disney English, un esempio perfetto di ciò che noi chiamiamo “tv a misura di bambino” e di una televisione che sa ascoltare il suo pubblico, stimolarlo e incuriosirlo. Un primo vero e proprio corso di inglese per giovanissimi, 26 episodi, disponibili sul nuovo Sky On Demand e Sky Go che nasce come un gioco interattivo, da percorrere in tutta sicurezza, pronto a stimolare la curiosità dei più piccoli attraverso i colori, le voci, i volti dei personaggi Disney più amati».

Disney English è un corso d’inglese completo dedicato ai bambini dai 4 agli 8 anni che grazie a un metodo interattivo e divertente potranno imparare ben 300 parole e 150 frasi tra espressioni e idiomi.  Ogni episodio di 35 minuti, infatti, sviluppa un particolare tema (numeri, colori, stagioni, arte, festività, hobby, ecc.) e ruota intorno a 15 parole e alcune frasi chiave sfruttando l’associazione tra termini e immagini oltre alla ripetizione, per facilitarne la memorizzazione.

Proprio sull’evoluzione dell’apprendimento della lingua inglese, Doxa ha condotto una ricerca mirata su un campione di 300 genitori con bambini di età compresa tra i 4 e gli 8 anni dalla quale emerge con forza l’importanza dell’insegnamento della lingua inglese per i propri figli, consapevoli delle difficoltà riscontrate in prima persona nell’apprendimento. Infatti, 2 genitori su 3 dichiarano di saper parlare inglese, ma la maggior parte, il 56%, solo a livello scolastico. Inoltre il 50% dei bambini di oggi iniziano a studiare la nuova lingua già alla scuola materna, e il 100% alle scuole elementari a differenza dei loro genitori che hanno iniziato a studiare inglese solo alla scuola media.
Elena Pescucci

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *