Crai “nel cuore dell’Italia” con la nuova campagna firmata Mosquito

CRAI_NAPOLI_AOSTA_3D_15sec0061Nuovo posizionamento per Crai, uno dei pochi marchi storici italiani tuttora attivi a livello nazionale con supermercati e negozi alimentari distribuiti in tutto il Paese. Attraverso un lungo processo durato più di sei mesi, che ha consentito al management del Gruppo di immagazzinare una grossa mole di dati relativi alla percezione del brand all’esterno, attraverso ricerche sia qualitative che quantitative, Crai è oggi pronta a ritornare in comunicazione con un nuovo messaggio forte ed emozionale, carico di quei valori che incarnano il dna del Gruppo, presente sul mercato da 41 anni con 3.000 punti vendita in più di 1000 comuni Italiani. E a proposito di valori, l’insight della nuova campagna, rappresentato dal sano campanilismo italiano, ha consentito all’agenzia Mosquito di vincere la relativa gara creativa. La struttura guidata da Vincenzo Vigo ha quindi elaborato un claim, ”nel cuore dell’Italia”, che rispecchia in pieno il riposizionamento del brand, contraddistinto da tre elementi principali: stretto legame con il territorio e la sua clientela, vicinanza e partecipazione alle comunità locali, valorizzazione dei prodotti tipici. La nuova campagna sarà on air a partire da domani, dapprima  già in mattinata sui principali quotidiani italiani, per poi debuttare in tv alle 21 su Mediaset a reti unificate, grazie al format All21 presentato nei mesi scorsi dal Gruppo di Cologno Monzese. Tre inizialmente i soggetti da trenta secondi predisposti per la tv, girati in ben sei regioni diversi, in cui emerge la dicotomia tra nord e sud in tema di abitudini alimentari, ma con il brand Crai che recita il ruolo di trait d’union. Oltre alle grandi reti generaliste, il complesso media mix pianificato da Media Village, coinvolge anche tv locali, radio, mentre a dicembre spazio al digital e ai cinema. Cospicuo, e non poteva essere altrimenti, l’investimento adv messo in campo da Crai, che si aggira intorno ai 2 mln di euro, con un +40% rispetto al 2013. «La campagna – spiega Mario La Viola, direttore marketing e format Crai Secom – nasce con la volontà di dare slancio ad una nuova e più forte personalità di marca in grado di esprimere al meglio i valori di relazione, prossimità e valorizzazione del territorio che da sempre contraddistinguono l’insegna CRAI. Il concept della comunicazione ruota intorno al concetto di sano campanilismo inteso come espressione di attaccamento al proprio territorio e simbolo di forza e profondità delle nostre radici. Siamo così orgogliosi di tutto ciò che ci circonda che crediamo sia unico e non paragonabile. L’essere fieri di essere italiani deriva innanzitutto dall’orgoglio per le particolarità del proprio territorio, che Crai conosce e valorizza da sempre. Dalla cultura, al cibo, alla morfologia del territorio fino al clima, le diversità del nostro paese rendono caratteristico e speciale tutto ciò che è “italiano”; a maggior ragione in un momento come questo di difficoltà per il Paese, gli italiani cercano rifugio in valori che non tradiscono e ecco che allora la vocazione di Crai, che è sempre stata quella della vicinanza, della familiarità, dell’autenticità trova il terreno ideale in cui esprimersi». La direzione creativa della campagna è di Vincenzo Vigo, founder di Mosquito, con la regia di Luca Miniero. Produzione a cura di Filmmaster con Fabrizio Razza come executive producer.

Lorenzo Martorana

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