Clear Channel presenta l’innovativo asset pubblicitario degli Aeroporti di Roma

Paolo Dosi
Paolo Dosi

Clear Channel Italia ha presentato anche a Roma l’innovativo asset pubblicitario concepito per soddisfare le nuove esigenze di comunicazione verso un mix di target audience unico in Italia. Il 14 ottobre, presso Palazzo Montemartini, la concessionaria ha illustrato il progetto di rinnovamento degli spazi pubblicitari degli aeroporti della capitale al mercato della comunicazione quindi ai clienti, alle agenzie, ai centri media e agli specialist. «Abbiamo ritenuto importante e necessario replicare a Roma l’evento organizzato a Milano lo scorso giugno – ha spiegato Paolo Dosi, ceo di Clear Channel Italia – non solo perché vi ha sede il nostro partner ADR, ma soprattutto per presentare anche al mercato della comunicazione del Centro e Sud Italia il singolare progetto di ammodernamento delle strutture pubblicitarie degli Aeroporti di Roma che siamo certi farà degli scali romani un benchmark nell’advertising degli aeroporti europei e del mondo in termini di innovazione ed esclusività. Siamo soddisfatti della risposta avuta in termini di partecipazione e il grande interesse suscitato con il nostro video che ha illustrato la realizzazione della fase progettuale presentando anche le più recenti installazioni». Ricordiamo come è nata la partnership tra Clear Channel e ADR: la società Aeroporti di Roma ha deciso di cambiare il proprio modello di business nell’advertising per rispondere in modo più efficiente alle mutate esigenze del mercato e dei clienti che investono nell’asset pubblicitario aeroportuale. Per raggiungere questo obiettivo, ADR ha avviato una business partnership con la multinazionale Clear Channel Italia e in quest’ottica è in corso di sviluppo un progetto molto ambizioso di innovazione dell’asset pubblicitario, che coinvolgerà i 41 milioni di passeggeri che nel 2013 sono transitati sugli scali della Capitale. Quattro sono le principali linee guida del nuovo piano pubblicitario: “less is more”, ovvero si andranno a ridurre del 40% gli spazi pubblicitari; si prevede l’adozione di nuove tecnologie e impianti digitali per i quali ADR ha programmato un notevole investimento; verranno installati impianti iconici e backlit di forte impatto e qualità; verranno adottate tecnologie e piattaforme volte a favorire una forte interazione con le audience presenti in ADR. L’adozione di queste nuove tecnologie, e la presenza del digitale, consentirà di avere quella flessibilità, prossimità e immediatezza che valorizzeranno ulteriormente l’offerta commerciale, sfruttando al massimo le sinergie con gli operatori retail presenti in aeroporto, garantendo un marketing di prossimità ma soprattutto anche una forte complementarietà con la comunicazione televisiva e web. L’ambiente aeroportuale consente di avere delle profilazioni molto puntuali sulle diverse tipologie di target audience inoltre anche i flussi sono molto definiti, per cui questi aspetti hanno consentito a Clear Channel di sviluppare un’offerta commerciale volta a contattare e intercettare in modo puntuale il Target Audience desiderato dall’advertiser, ottimizzandone l’investimento pubblicitario. Ulteriori affinamenti e sviluppi in tal senso verranno realizzati attraverso i due prossimi step di approfondimento: ricerche di mercato ad hoc (da novembre 2014) e misurazione della pressione pubblicitaria per mezzo di AudiOutdoor (inizio 2015). Il progetto prevede un’articolata offerta digitale, dedicata ad azioni tattiche e impianti iconici di grande impatto. I circuiti digitali saranno formati da oltre 200 schermi digitali, in alta risoluzione, da 65” e 55”, posizionati nei punti strategici di transito e stazionamento dei passeggeri, garantendo così la copertura del 100% dei viaggiatori. Entro la fine del 2014, il progetto sarà in piena fase di attuazione con circa il 60% dei nuovi prodotti installati e di pari passo proseguirà il processo di rimozione delle vecchie strutture. Questa fase di installazione comprenderà il circuito DigiNetwork mentre il circuito DigiWelcome è già attivo in questi giorni. Questi sono i tactical digital network di Clear Channel disegnati per dare una copertura targettizzata dei specifici passeggeri che finalmente consentirà agli advertiser di arrivare ai consumatori del loro core target in modo puntuale ed efficace. Sarà, inoltre, completata la fase di ammodernamento del Molo B, il principale molo dei voli interni di Fiumicino che vedrà replicare l’installazione Spectacular digital, realizzata per Chanel al Molo C, ma questa volta utilizzando un minimo di 10 colonne. Senza dubbio questa sarà una delle più belle e più innovative opportunità pubblicitarie di qualsiasi aeroporto nel mondo.

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