Alcon presenta la gamma Air Optix Colors con un piano di comunicazione internazionale
Agli ottici è stata presentata da Alcon lo scorso marzo, ma viene lanciata in questi giorni al grande pubblico l’innovativa gamma di lenti a contatto cosmetiche plano Air Optix Colors, disponibili in 9 colori in tonalità da tenui a brillanti. Un prodotto al quale l’azienda crede molto: «Il mercato italiano ha ottime potenzialità di crescere nel segmento delle lenti a contatto – ha sottolineato durante la presentazione alla stampa Tiziana Taglialatela, brand manager Alcon. – Attualmente infatti la penetrazione media è del 7,5%, anche se nella fascia 15-30 anni la percentuale sale al 30%». Le nuove lenti sono realizzate con una tecnologia colore 3 in 1 per la quale il colore della lente si combina a quello naturale degli occhi. Inoltre, il colore è incorporato all’interno del silicon idrogel a elevata trasmissibilità all’ossigeno di cui è fatta la lente, così l’occhio non viene a contatto con il colore, ma solo con la superficie al plasma permanente. Uno dei plus di questa lente è la tecnologia al plasma della superficie che migliora la resistenza ai depositi e ai residui di make up sulla lente. Infatti sono le tracce di trucco uno dei fastidi più comuni che lamentano le donne portatrici di lenti a contatto. «Proprio per sottolineare questa caratteristica, che differenzia la nuova gamma dai competitor, per il mercato italiano abbiamo deciso di avviare un’attività di co-marketing con Collistar, marchio riconosciuto e campione di vendite nel canale profumeria. La partnership prevede, in una prima fase, il coinvolgimento dei negozi di ottica: all’acquisto di due confezioni delle nuove lenti Air Optix Colors, dal 13 al 30 novembre l’acquirente riceverà in omaggio un Twist Ombretto Ultrabrillante a marchio Collistar». Da ieri è inoltre online il nuovo sito dedicato, realizzato dalla web agency We Are Social, che permette di provare “virtualmente” le nuove lenti cosmetiche. Da lunedì 13 ottobre, partirà anche in Italia il piano di comunicazione, ideato negli Usa e declinato poi a livello locale nei diversi Paesi europei, che prevede diversi canali e strumenti. A partire dalla coppia di brand ambassador internazionali scelte per interpretare l’innovazione del prodotto: Nina Dobrev, una dei protagonisti della serie “The Vampire Diaries” (ndr in Italia è on air su Mya di Mediaset Premium e La5) e la sua stylist Ilaria Urbinati, che cura, tra gli altri, l’immagine di Bradley Cooper e Ben Affleck. «Le due testimonial Nina Dobrev e Ilaria Urbinati saranno al centro di una serie di attività di media&digital relation, oltre che di video nei quali giocano con i colori della gamma Air Optics Color, trasmettendo l’entusiasmo di “vivere una vita a colori”. E’ questo, infatti, il concept creativo cui si ispirano tutte le attività che hanno come obiettivo il posizionamento del prodotto come il nuovo tocco di bellezza per gli occhi». Per quanto riguarda l’atl, Alcon Italia ha pianificato una campagna web con uno spot di 15” adattato per l’Italia da Wave e pianificato dal centro media Starcom, sul circuito Vivaki, Google, Facebook e Rai.tv. Per ciò che riguarda il digital, sono stati sviluppati, a livello internazionale, una serie di tool per favorire il consumer engagement e il virtual try on, tutti disponibili sulla piattaforma italiana www.congliocchi.it. Forte anche la presenza sui social – Facebook, Twitter e Instagram – che daranno visibilità a tutte le attività e gli strumenti contribuendo così all’awareness del nuovo prodotto. Attualmente non è prevista la stampa.
Barbara Tomasi